LA BIBLIOTECA DEL LICEO CRESCE E SI TRASFORMA in BiblioLAB
Il patrimonio culturale del Liceo di Cuneo ha raccolto, in oltre duecento anni di storia del Liceo Classico e in più di settant’ anni di storia del Liceo Scientifico, un patrimonio librario cospicuo: oltre 30 mila pezzi, tra libri – compresi diversi fondi che nel tempo si sono aggiunti –, riviste e materiali multimediali.
Le profonde trasformazioni anche infrastrutturali del complesso dei Licei di corso Giolitti hanno profondamente condizionato anche la vita delle Biblioteche scolastiche interne alle due scuole. Così, dalla sfida di coniugare tutela del patrimonio librario e fruizione e, al contempo, dall’esigenza di integrare digitale ed analogico, nasce Bibliolab, un progetto che vede, in primis, la trasformazione della vecchia biblioteca del Liceo Scientifico, completamente rinnovata grazie al contributo di Fondazione CRC, Miur (Progetto biblioteche innovative e Ambienti didattici innovativi) e MIbact (Poli di biblioteche scolastiche).
Una volta rinnovate le strutture, la vera sfida, adesso, è quella di far vivere la Biblioteca, integrandola prima di tutto nella didattica ordinaria ed offrendo agli utenti interni all’Istituto locali nei quali sia possibile coltivare interessi, approfondire temi relativi o meno alle discipline di studio etc. Ma non ci si fermerà a questo livello: nelle nostre intenzioni, il passo successivo sarà quello di rendere la struttura fruibile anche alla cittadinanza, secondo un disegno che coltiviamo da tempo e che, tra le altre iniziative, aveva già visto il Liceo Classico stipulare una convenzione con la Biblioteca Civica al fine di mettere il patrimonio librario a disposizione di utenti esterni all’Istituto. Non si tratterà più solo di utilizzare il materiale – attualmente in fase di ricollocazione e di schedatura, a seguito di un efficace intervento informativo della Biblioteca Civica e grazie al lavoro di alcuni alunni e docenti del Liceo –, ma anche spazi e tecnologie che integrano il concetto di “Biblioteca innovativa”.
Considerato quanto sia fondamentale “fare sistema” con altre istituzioni come Scuole e Biblioteche del territorio, riteniamo opportuno far conoscere, nel modo più ampio e preciso possibile, le strutture su cui Bibliolab può contare. Tenendo conto della loro natura e della logistica ad esse relativa, anche soggetti esterni interessati – ci auguriamo vivamente di poter annoverare tra essi, in particolare, la Biblioteca Civica – potranno valutare e progettare eventuali collaborazioni ed attività cui dare corso.
A tal fine, diamo, qui di seguito, una sintetica descrizione del nuovo spazio Bibliolab, composto da:
- Area “Agorà” con 30 posti a sedere
- Area multimediale con tavoli touch e proiezione a parete con possibilità di mirroring
- Postazioni per lo studio individuale
- Area espositiva libri e riviste
- Postazioni per la lettura Mlol
- Angolo relax
La struttura dislocata nell’area nord-est del Liceo a pian terreno con accesso diretto dall’esterno sarà disponibile agli utenti interni in orario diurno, ma potrà essere fruita anche in orario serale da enti o associazioni che ne facciano opportuna richiesta.
L’inaugurazione è avvenuta giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 17