DIGITAL INFO HUNT – 90 minuti di caccia in rete – 2021

LogoDigitalInfoHunt NEW
Home Fare ricerche in rete 01

Il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo, selezionato dal MIUR per la realizzazione di iniziative di diffusione territoriale dell’innovazione didattica e digitale, in merito all’azione #15 del PNSD, con particolare riferimento all’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, per permettere di affrontare con una didattica innovativa i temi della qualità, integrità e circolazione dell’informazione e della digital information literacy, propone un’attività collegata con l’Educazione Civica Digitale e in particolare all’Educazione all’Informazione. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di scuole di tutto il territorio nazionale, si ripropone l’iniziativa della la “DIGITAL INFO HUNT -90 Minuti di caccia in Rete-” anche per l’anno scolastico in corso.

L’attività prevede una gara online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per allenarli alla “ricerca intelligente in rete”. La sfida sarà a carattere ludico in modo da destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.

La gara è estesa a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado e in via sperimentale la competizione è aperta anche a squadre formate da studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, che gareggeranno sullo stesso testo della competizione della Secondaria di Secondo Grado con una classifica JUNIOR a parte: in base al numero di partecipanti alla gara JUNIOR l’organizzazione si riserva di predisporre un adeguato numero di premi.

Regolamento della gara:

Le date delle gare e della premiazione finale saranno:

Prima GARA mercoledì 31 marzo 2021

Seconda GARA giovedì 8 aprile 2021

mercoledì 14 aprile 2021 si terrà la gara finale nazionale, riservata alle squadre meglio classificate o a tutte, a seconda del numero di squadre iscritte alla competizione;

giovedì 22 aprile 2021 si terràun momento di conclusione e premiazione.

Per partecipare al progetto, ogni scuola che intende aderire deve provvedere a:

  1. individuare un docente Referente di squadra/e
  2. iscrivere le relative squadre, composte da 4 studenti regolarmente iscritti all’istituto (Qualora un Istituto avesse iscritto alla competizione più di una squadra, al fine di mantenere lo spirito competitivo del progetto, le singole squadre non dovranno assolutamente interagire tra di loro, bensì gareggiare individualmente)
  3. permettere la partecipazione dei ragazzi alle prove online nei giorni e negli orari previsti. (Le squadre potranno gareggiare da Scuola o da una propria dimora o collegati tra loro su piattaforme dai singoli domicili)

E’ possibile iscrivere le squadre al seguente link: https://mooc.liceocuneo.it/gara.html per i docenti già iscritti al corso #Futura is Digital Information Literacy; per gli altri occorre inviare una mail a teamdigitale@liceocuneo.it con l’indicazione di nome docente, nome Scuola e indirizzo e-mail per ricevere le credenziali per procedere in piattaforma.

Termine ultimo per l’iscrizione delle squadre è sabato 27 marzo 2021.

L’iscrizione alla gara è GRATUITA, in quanto finanziata nell’ambito dell’Azione #15 del PNSD. Il portale di accesso alle gare ed il regolamento dettagliato sono disponibili all’indirizzo https://mooc.liceocuneo.it/gara.html.

Alle prime 3 squadre classificate sarà assegnato un Ebook-Reader o un drone a ciascuno studente; al docente referente di ciascuna delle prime tre squadre sarà assegnato un Ebook-Reader; alle squadre classificate dal 4° al 10° posto sarà consegnato un premio per ciascun componente della squadra.

L’organizzazione si riserva di predisporre ulteriori premi in base al numero delle squadre partecipanti.

La classifica finale sarà stilata sommando i punteggi delle due gare di qualificazione e della gara finale; a parità di punteggio sarà discriminante il minor tempo complessivo impiegato; qualora una squadra non partecipasse ad una delle gare di qualificazione, in classifica per quella gara riceverà punteggio e tempo impiegati dall’ultima squadra classificata.

La gara rappresenta l’evento finale di un corso di formazione on-line sulle tematiche della valutazione dell’attendibilità delle fonti, fake news, filter bubble e produzione dell’informazione, tenuto da specialisti esperti del settore, disponibile al link https://mooc.liceocuneo.it/corsi/.

Chi non avesse partecipato a tale corso può liberamente iscriversi alla gara; nel caso fosse interessato al corso (dove si può trovare materiale utile per la preparazione) può richiedere le credenziali iscrivendo i propri studenti al seguente link: https://forms.gle/DKHQRGCPQAe9g1RE6

Per prendere visione delle prove della prima edizione è possibile consultare la seguente pagina del sito del Liceo:

Per informazioni è possibile rivolgersi alla email teamdigitale@liceocuneo.it

Riferimenti:

http://www.istruzionepiemonte.it/azione15-del-pnsd-seconda-edizione-nazionale-della-competizione-digital-info-hunt-90-minuti-di-caccia-in-rete-iscrizioni-entro-sabato-27-marzo-2021/