PSD – PREMIO SCUOLA DIGITALE 2020/2021

logoPSD 1

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.
Le prime due edizioni del Premio hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 scuole del primo e del secondo ciclo, che hanno candidato progetti innovativi, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica. In particolare, la seconda edizione si è svolta durante il periodo di emergenza sanitaria un modalità essenzialmente on line, tramite la partecipazione alle dirette streaming di migliaia di studentesse e studenti e scuole collegate dalle diverse aree del Paese.
Questa terza edizione del Premio Scuola Digitale si svolge nell’anno scolastico 2020-2021 e contiene diverse novità dettate anche in ragione dei nuovi scenari della didattica digitale integrata:

premio
  • la conferma delle sezioni dedicate al primo e al secondo ciclo e l’inserimento di una sezione speciale unica nazionale dedicata all’educazione digitale degli adulti;
  • la valorizzazione dei progetti di didattica digitale integrata innovativi sperimentati dalle istituzioni scolastiche negli ultimi due anni scolastici;
  • l’adozione di un unico avviso nazionale e la presentazione delle candidature tramite la piattaforma dedicata al Piano nazionale scuola digitale.
  • Le istituzioni scolastiche potranno candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata curricolare ed extracurricolare, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, valorizzando la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
    Il Premio Scuola Digitale prevede, come di consueto, una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale.

Riportiamo la nosta dell’USR del Piemonte:

Aspetti importanti della candidatura:

1. Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2021 le istituzioni scolastiche ed educative del primo e del secondo ciclo di istruzione e i centri di provinciali per l’istruzione degli adulti, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale, che non sia già stato presentatoe/o premiato in altri concorsi.
  2. Le scuole possono candidare progetti e iniziative,svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentatidurante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenzedigitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
  3. Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature al Premio Scuola Digitale 2020/2021 è stato differito alle ore 15.00 del giorno 3 marzo 2021,compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD –Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali eamministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.Riportiamo un video tutorial sulle modalità di candidatura realizzatoa cura dell’IIS Pellegrini di Sassari per il PSD 2021, referente per la fase provinciale della provincia di Sassari.
Candidature

Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature al Premio Scuola Digitale 2020/2021 è differito alle ore 15.00 del giorno 3 marzo 2021

Riportiamo a seguire il form con le domande richieste per la candidatura:

I docenti delle Equipe Formative Territoriali del Piemonte sono disponibili per supportarvi in questa fase di presentazione delle domande.

La nostra scuola e scuola polo provinciale e regionale per l’organizzazione dell’evento.

Riportiamo le date degli eventi PSD nelle singole province :

PIEMONTECuneoLiceo Statale Peano-PellicoCNPS02000N15 aprile (primo ciclo)
16 aprile (secondo ciclo)
PIEMONTEAlessandriaI.I.S. Cellini – ValenzaALIS00400216 aprile 2021
PIEMONTEAstiI.I.S. A. CastiglianoATIS00700E27 aprile 2021
PIEMONTEBiellaI.I.S. Eugenio BonaBIIS00600L27 aprile (secondo ciclo)
29 aprile (primo ciclo)
PIEMONTENovaraI.T.A. G. BonfantiniNOIS00300G23 aprile 2021
PIEMONTETorinoI.I.S. Norberto BobbioTOIS03300V27 aprile (secondo ciclo)
29 aprile (primo ciclo)
PIEMONTEVerbaniaI.I.S L. CobianchiVBIS00700V14 aprile (1^ ciclo)
15 aprile (2^ ciclo)