Soggiorno-premio Casa Alpina 10-14 ottobre 2022

Oltre 200 studenti di dieci classi delle scuole medie di Boves, Borgo San Dalmazzo,
Saluzzo, Barge, Savigliano e Torino, dal 10 al 14 ottobre hanno animato con la loro presenza la casa alpina di Sant’Anna di Valdieri. Sono arrivati nella località della Valle Gesso a seguito della partecipazione al progetto Montagna Onu2030&PNSD (Piano nazionale Scuola digitale) proposto dal “Liceo Classico e Scientifico Statale Pellico-Peano” di Cuneo a tutte le scuole secondarie di primo grado della Regione.
Un’iniziativa per approfondire l’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030 “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” con particolare riferimento alla conservazione degli ecosistemi montuosi, tramite la realizzazione di laboratori STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics), dove la tecnologia e la scienza si applicano alla riscoperta della montagna.

immagine 9
Foto di gruppo Mercoledì 12 ottobre 2022

Queste le prime 10 classi classificate tra le 42 che hanno risposto all’appello del Liceo “Peano-Pellico”, gli alunni delle quali hanno vissuto la tre giorni nel Parco Alpi Marittime:

• classe 2B – IC Vassallo di Boves;
  • classe 3B – IC Ilaria Alpi di Torino;
  • classe 2C – IC Grandis di Borgo San Dalmazzo;
  • classe 3C – IC Saluzzo;
  • classe 3A – IC Papa Giovanni XXIII di Savigliano;
  • classe 3F – IC Saluzzo;
  • classe 3H – IC Saluzzo;
  • classe 3B – IC Barge;
  • classe 2C – IC Ilaria Alpi di Torino;
  • classe 2E – IC Grandis di Borgo San Dalmazzo.

“Una grande soddisfazione aver portato oltre 200 studenti del Cuneese e del Torinese a vivere questa esperienza conclusiva di un progetto ministeriale che riteniamo molto importante e di cui siamo riconoscenti – dichiara Alessandro Parola, dirigente scolastico del Liceo Classico e Scientifico Statale Pellico- Peano -. Durante la tre giorni abbiamo trattato due temi delicati e importanti per la formazione dei ragazzi, la sostenibilità e l’ambiente montano come habitat da custodire, preservare e conoscere”.
“Ben vengano progetti come questi che vedono la scuola aprirsi all’esterno – aggiunge Piermario Giordano, presidente del Parco Alpi Marittime -. Gli alunni delle dieci classi, in due turni di tre giorni ciascuno, hanno
avuto l’opportunità di mettersi all’opera in laboratori su flora, fauna e STEM. Di notte si sono cimentati nell’osservazione delle costellazioni con l’associazione Astrofili Bisalta, mentre di giorno, tra un laboratorio e l’altro, hanno scoperto il territorio con le guide del parco e i guardiaparco, ai quali è stato anche affidato il compito di illustrare l’impiego di strumenti sofisticati, come il drone, nel monitoraggio e controllo del territorio”.
Al termine di ognuno dei due turni di soggiorno, avendo vissuto in aula e sul campo l’importanza dei principi dell’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030, i ragazzi sono stati inviati a sottoscrivere la promessa dello “Young Ranger”, l’iniziativa ideata nell’ambito del progetto LIFE Wolfalps EU, che prevede l’impegno ad assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei delicati ecosistemi alpini e ad applicare i principi del turismo responsabile e dello sviluppo sostenibile.

Hanno scritto di noi:

immagine 6