Progetto Diderot

Linea “Programmo anch’io” -Edizione 2017/18-

Nell’ambito del Progetto Diderot, finanziato dalla Fondazione CRT, anche in questo anno scolastico è stata proposta la Lineo “Programmo anch’io”, dedicata all’introduzione alla programmazione visuale utilizzando il linguaggio Scratch.

Il Liceo ha partecipato al progetto ed ha ottenuto la  possibilità di far partecipare alla formazione tre classi.

Per la prima volta si è stabilito di far partecipare le classi prime e, pertanto, le tre classi 1°E, 1°F, 1°G del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate hanno partecipato al Progetto.

Tutte le classi hanno potuto fruire di 6 ore di formazione tenute dal Professor Claudio Borgogno, docente dell’ITIS Delpozzo di Cuneo, già docente dell’ITIS Vallauri di Fossano, formatore dell’Associazione DSchola per conto della Fondazione CRT.

Le classi hanno partecipato a tre incontri da due ore ciascuno in tre giovedì del mese di gennaio 2018.

Nel corso delle lezioni sono state presentate le basi della programmazione in linguaggio Scratch, prima con attività completamente guidate dal docente, poi con attività che richiedevano una maggior autonomia ed inventiva da parte degli studenti partecipanti.

Prima del termine del mini-corso gli studenti sono stati in grado di programmare i loro primi “video-giochi” e “quiz”.

La formazione proposta si inserisce nel programma curricolare di informatica ed i docenti interni riprenderanno ed utiliizzeranno i concetti e le istruzioni apprese, sia sviluppando altre attività in Scratch sia per introdurre gli elementi di programmazione in Linguaggio C previsti nella programmazione curricolare della classe prima.

Gli studenti hanno molto apprezzato l’iniziativa e le attività proposte dal Professor Borgogno e si augurano di poter ripetere nei prossimi anni questa o altre iniziative analoghe.

Di seguito alcune immagini del laboratorio durante le attività.