MONTAGNA ONU2030&PNSD

Il Liceo Classico e Scientifico di Cuneo è lieta di proporvi il lancio del progetto MONTAGNA ONU2030&PNSD, rivolto a tutte le scuole Secondarie di Primo grado del Piemonte ed in particolare alle classi seconde. Il progetto intende approfondire l’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030, ovvero proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre ed in particolare garantire la conservazione degli ecosistemi montuosi, tramite la realizzazione di laboratori STEM dove la tecnologia e la scienza si applicano alla riscoperta della montagna.

Venerdì 24 settembre 2021 in piazza Virginio dalle ore 8.15 alle 12.15 si è svolta una prima attività proponendo dei laboratori didattici allle scuole e al pomeriggio alle ore 17 è stato presentato nel Salone della Prvincia di Cuneo il progetto nel suo insieme.

Per maggiori dettagli e iscrizioni vedere la pagina dedicata:

Il progetto, terminata l’emergenza COVID-19, prevede per il 2022 la suddivisione in 4 fasi:

FASE 1  – ISCRIZIONE

Ciascuna scuola può iscrivere le classi a partecipare al progetto compilando il  GoogleForm disponibile al seguente link: https://forms.gle/Gs3fTnbGMUSgjxvD8

L’organizzazione si riserva di mettere un limite al numero di classi iscritte per istituzione scolastica in relazione al numero complessivo di partecipanti.

Al momento dell’iscrizione si richiederanno le mail dei docenti referenti per permettere l’accesso alla piattaforma Moodle sulla quale è reso disponibile il materiale per i laboratori STEAM. Se i docenti lo riterranno didatticamente utile, si potranno generare anche accessi per i singoli studenti della classe per la fruizione libera dei materiali.

Il materiale sarà disponibile alla seguente pagina:

https://mooc.liceocuneo.it/corsi/course/view.php?id=12

I titoli degli 8 laboratori didattici STEAM proposti e presenti in piattaforma sono: 

  1. analisi chimica delle acque con metodo chimico e con protocollo I.B.E.
  2.  la fisica in montagna
  3. osservare le stelle “dall’ecosistema universo all’ecosistema montagna”
  4. la tecnologia: i droni e loro applicazioni, dalla ricerca delle persone disperse in montagna all’analisi del territorio
  5. la matematica della biodiversità: frattali e dintorni, analisi di alcuni frattali e relative costruzioni geometriche
  6. il coding: dalle api naturali alle api digitali – percorsi di coding in alta quota
  7. l’ottica: osservare la biodiversità attraverso le lenti naturali delle bolle di sapone
  8. pari opportunità: Ragazze con i numeri

Per ciascuno di questi laboratori sono proposti materiali di autoformazione, materiali di approfondimento, brevi video, attività, ecc… pensati e realizzati perché possano essere fruibili anche direttamente dagli studenti della scuola secondaria di primo grado. Gli stessi laboratori saranno proposti fisicamente nell’evento del 21 settembre 2022.

FASE 2  – EVENTO in Piazza Virginio mercoledì 21 settembre 2022 

In collaborazione con GREAT INNOVA, con il PARCO FLUVIALE, con il PLANETARIO di Cuneo, con il RONDO’ DEI TALENTI e con il patrocinio del Comune di Cuneo, alle scuole iscritte all’evento si offre l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dei laboratori didattici STEAM e MONTAGNA in Piazza Virginio a Cuneo e nelle varie sedi degli enti che collaborano con il Liceo. 

I laboratori saranno organizzati per l’intera giornata (ore 8-16.30) in Piazza Virginio a Cuneo (come lo scorso anno: documentazione reperibile sul sito  https://liceocuneo.it/pnsd/montagna-onu2030pnsd-2/montagna-onu2030pnsd-24-settembre/)  e nella mattinata (8-12.30) presso la Casa del Fiume (http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/progetti/la-casa-del-fiume-centro-di-educazione-ambientale-transfrontaliero.html ), il Rondò dei Talenti (https://rondodeitalenti.it/) e il Planetario (https://liceocuneo.it/planetario/)

I costi di spostamento verso Cuneo (bus/treno) saranno coperti dall’organizzazione.

Per l’intera giornata saranno presenti in piazza Virginio le Forze Armate, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la CRI per far visionare ai ragazzi i loro mezzi da montagna. 

Consultare la pagina dedicata della giornata:

FASE 3  – Documentazione in modalità digitale dell’attività svolta 

Fino al 30 settembre 2022 le singole classi avranno la possibilità di documentare l’esperienza vissuta in un formato digitale a loro scelta (video, fotografie, testo, ecc…). 

Possono presentare i lavori le classi che abbiano sperimentato almeno un laboratorio didattico STEAM in qualsiasi modalità: in classe utilizzando le MOOC, in Piazza Virginio lo scorso anno oppure in Piazza Virginio quest’anno.

Il materiale deve essere caricato entro il 30 settembre 2022 al seguente link: https://forms.gle/K6G1zyXHYFLLYBs9A

I lavori presentati saranno valutati mediante i seguenti descrittori:

  • 1. valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di comunicabilità e utilizzo di tecnologie digitali (max punti 2); 
  • 2. impatto prodotto sulle competenze degli studenti in relazione ai contenuti specifici STEAM dei laboratori vissuti (max punti 4);
  • 3. impatto prodotto sulle competenze degli studenti in relazione ai contenuti specifici della MONTAGNA e del proprio territorio dei laboratori vissuti (max punti 4);
  • 4. qualità e completezza della presentazione (max punti 2).

La Giuria è stata nominata dal Dirigente Scolastico del Liceo ed è stata composta da:

  • n°1 rappresentante del Ministero e/o dell’USR/Ambito territoriale (con il ruolo di coordinatore);
  • n°1 rappresentante di GREAT INNOVA;
  • n°1 rappresentante del Parco Fluviale di Cuneo;
  • n°1 rappresentante del Parco Alpi Marittime;
  • n°1 rappresentante del PLANETARIO di CUNEO;
  • n°1 rappresentante del RONDO’ dei TALENTI;
  • n°2 rappresentanti degli esperti dei laboratori didattici STEAM.

Sono state premiate le prime 10 classi classificate

FASE 4  – Soggiorno-premio presso Casa Alpina in montagna 

Le prime 10 classi hanno vinto un’uscita di 3 giorni nella casa alpina in montagna di Sant’Anna di Valdieri: https://www.lacasaalpina.com/

Le classi hanno partecipato in due turni:

  • n°5  classi dal 10 al 12 ottobre 2022
  • n°5  classi dal 12 al 14 ottobre 2022

Durante il soggiorno saranno organizzati sul campo i laboratori STEAM e con le guide del parco Alpi Marittime si avrà l’opportunità di vivere una esperienza di “montagna”. Seguiranno locandina e programma dettagliato.