Programmo e Invento -Classi Prime Scienze Applicate-

ProgettoDiderot

Le cinque classi Prime del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (1°E, 1°F, 1°G, 1°I, 1°L) e la 2°F hanno avuto la possibilità di partecipare al Progetto Diderot-Linea “Programmo e Invento” finanziato dalla Fondazione CRT.

Ciascuna classe ha avuto l’opportunità di frequentare 6 ore di lezione di introduzione alla programmazione a blocchi con l’ambiente di AppInventor del MIT.

Gli studenti hanno potuto usufruire della formazione, parte in presenza e parte a distanza, tenuta dai formatori Proff. Alberto Barbero e Claudio Borgogno, per conto dell’Associazione DSchola. (http://www.associazionedschola.it/programmoanchio/)

Durante le ore si sono cimentati nello scoprire come si possano programmare App per smartphone ed hanno prodotto con successo e soddisfazione i loro primi programmi ed applicazioni.

Chi di loro vorrà avrà anche la possibilità di progettare App a gruppi e partecipare all’edizione del Concorso riservato agli studenti delle classi che hanno potuto partecipare al progetto.

Nonostante la non facile situazione dell’anno in corso il progetto ha potuto svolgersi regolarmente.

Ecco alcune immagini delle attività svolte.