#FUTURA IA AND DIGITAL CITIZENSHIP

logoorsi

Piano nazionale per la scuola digitale – Reti nazionali sulle metodologie didattiche innovativeAvviso Prot. n. 26034 del 23 luglio 2020

Logo 2Lines 1

Il progetto ha come obiettivo principale quello di calare le tematiche dell’intelligenza artificiale e della cittadinanza digitale all’interno dei curricoli, consapevoli che non è sufficiente un approccio a questi temi sotto il profilo “tecnologico”, ma che è fondamentale promuovere una riflessione critica da parte della scuola sugli aspetti sociali, etici e relazionali che questi temi solleveranno nel futuro a breve, medio e lungo termine.In questo senso il percorso si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’educazione civica e vuole esserne anche una interpretazione innovativa, connotata da una forte componente interdisciplinare. Inoltre in questi anni di sperimentazioni didattiche si è osservato che i docenti preferiscono avere come supporto dei materiali per l’innovazione didattica, utilizzabili, modificabili e adattabili alle loro esigenze.

Per questo motivo la modalità prevede che siano predisposti materiali utili per il supporto nella didattica delle tematiche nei vari ordini di scuola: minivideo, brevi dispense e attività, con la successiva creazione di una community per il confronto sul relativo utilizzo. Il porgetto è suddiviso in 3 fasi:

FASE 1

predisposizione di materiali utili per il supporto nella didattica delle tematiche nei vari ordini di scuola. In particolare minivideo di introduzione/presentazione del tema sul tema (max. 5 minuti), brevi dispense (max 10 pagine), attività da proporre (durata max. 1/2 ore). Tutti i materiali dovranno essere direttamente spendibili ed utilizzabili nell’azione didattica.

FASE 2

presentazione ai docenti delle Equipes Territoriali e ai docenti del progetto Mercoledì 28 aprile 2021, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, con una mattinata per parlare degli scenari attuali o possibili attorno all’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. La pagina del sito dedicata:

FASE 3

sperimentazioni didattiche ed utilizzo dei materiali messi a disposizione con relativo confronto tra docenti sulla piattaforma.

Moduli e argomenti

Ecco un elenco di argomenti che si intende affrontare, declinato per i vari ordini di scuola (eleconco indicativo, soggetto ad integrazioni aggiunte e modifiche):

– Cosa è l’IA. Si o No all’IA?

– Dai calcolatori agli assistenti vocali.

– Machine learning.

– Apprendimento supervisionato. Apprendimento non supervisionato. Apprendimento con

rinforzo.

– Deep learning.

– Reti neurali

– AI e futuro.

– Intelligenza artificiale intorno a noi.

– IA e Robot.

– Risvolti sociali dell’IA.

– Etica dei robot e dell’IA.

– L’estetica dell’AI: modelli digitali e analitica culturale (impatto sulla cultura umanistica….).

– La responsabilità da algoritmo (diritto e AI).

– Steam e pari opportunità.

– Sperimentazione di un software per AI: l’evoluzione LISP→ProLog→Python.

– Media Education: uso consapevole delle risorse digitali e della AI.

– Risorse umane e contributo critico allo sviluppo di una cittadinanza digitale.

– La protezione dei dati e consapolevolezza dell’identità digitale.

– Democrazia dei Big Data.

– Data science e sviluppo dell’umanità: una risorsa o un pericolo?

– Benessere psico-fisico del cittadino: tempi di relazioni (community) o tempi di isolamento.

– Information Literacy e IA

Come diffonderemo i materiali

Tutti i materiali saranno liberamente disponibili su piattaforma Moodle e proposti come immediatamente spendibili dai docenti in classe. Il valore aggiunto del progetto risiede nelle aree di Forum in cui i docenti si confrontano sull’utilizzo delle varie tematiche. In particolare ciascuna sezione tematica presenterà un’area forum di scambio tra i docenti sull’utilizzo dei kit; inoltre i singoli school kit potranno nel tempo arricchirsi ed essere migliorati grazie alle esperienze dei docenti.

Il link alla piattaforma: https://mooc.liceocuneo.it/corsi/course/index.php?categoryid=2

Partner del progetto