Digital Info Hunt 2021- Evento Finale e Premiazione-

LogoDigitalInfoHunt NEW
Home Fare ricerche in rete 01

L’attività proposta è stata una “DIGITAL INFO HUNT -90 Minuti di caccia in Rete-“ ovvero delle gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per allenarli alla “ricerca intelligente in rete”. La sfida è stata a carattere ludico in modo da destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.

Vista la situazione epidemiologica, la gara si è svolta completamente online, con gli studenti collegati tra loro all’interno della squadra su piattaforme di meeting e impegnate in una attività a gruppi “a distanza”.

Si sono iscritte 64 squadre per un totale di 256 studenti provenienti da 22 città di tutta Italia e dalle seguenti regioni: Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Campania, Emilia Romagna, Molise e Campagna.

DH1

Le squadre si sono cimentate in tre gare .I dettagli delle gare precedenti la finale e del progetto sono consultabili alla pagina dedicata al progetto, raggiungibile al link:

La classifica finale è stata svelata nel pomeriggio di giovedì 22 aprile 2021 dalle ore 14,30

L’incontro è stato arrichito da un intervento sull’influenza degli strumenti di intelligenza artificiale nell’informazione in rete. L’incontro avrà titolo:

mediasintetici

“Deepfake, Media Sintetici e Information Literacy” tenuto dalla Dott.Nicola Bruno, autore anche delle domande sulle Fake News utilizzate durante la gara.

Registrazione della diretta streaming
Nicola Bruno 02
Nicola Bruno

Nicola Bruno è giornalista ed esperto di cultura digitale. È tra i co-fondatori di Dataninja (https://www.Dataninja.it), dove si occupa dello sviluppo di prodotti educativi innovativi. In particolare, è il responsabile di Open the Box (https://openthebox.io/), primo progetto di media e data literacy per le scuole italiane. Dal 2010 è tra i partner di Effecinque (http://www.effecinque.org), agenzia che sviluppa formati innovativi per l’informazione online. È Professore a contratto di Visual Storytelling all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ stato Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford (https://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/people/nicola-bruno). Insieme a Raffaele Mastrolonardo ha scritto “La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione” (Bruno Mondadori).