Concorso giornalismo-V A-

ALLENAMENTI QUOTIDIANI

Presentazione del lavoro svolto dalla classe V A del Liceo Classico “Silvio Pellico” di Cuneo per la partecipazione al concorso,

sotto la guida della professoressa Daniela Polimeni.

liceoIntervistando si impara”… e mai frase fu più veritiera!

Quando abbiamo iniziato questo lavoro, non immaginavamo la complessità e, purtroppo, la tragicità della situazione odierna… Provando ad impostare domande da rivolgere ai giornalisti presenti nei luoghi cosiddetti “caldi” e competenti sui vari problemi socio-economici che ci riguardano (nonostante non ne fossimo pienamente consapevoli…), abbiamo compreso che quanto leggiamo sui giornali è la nostra realtà e che gli scenari che si sono aperti stanno determinando il NOSTRO futuro. Con dispiacere, dalle nostre ricerche, è emerso che al centro di tutte le decisioni prese dai leader dei paesi potenti non c’è l’uomo, ma l’interesse personale e il denaro.

Noi siamo nell’età dei sogni e scontrarci con questa realtà ci ha un po’ sconvolti…

Poi, però, si è concretizzata la consapevolezza che questo concorso è, in realtà, un tentativo di coinvolgerci, di “svegliarci” su quanto sta succedendo e renderci conto che il nostro futuro è adesso.

Grazie per averci dato VOCE.

Un ulteriore ringraziamento è doveroso anche perché abbiamo potuto lavorare insieme ad un progetto e divenire protagonisti del nostro apprendimento.

Ci sembra opportuno anche spiegare come abbiamo lavorato: divisi in quattro gruppi (siamo in venti), abbiamo deciso di scegliere un giornalista per “redazione” cui porre alcune domande sul suo “campo d’azione” (economia in Cina, comunicazione, vicino-oriente, terrorismo). Le domande sono nate dopo una ricerca sui giornali e su internet e, nel momento del confronto, ci ha sorpreso moltissimo scoprire che le domande seguivano quasi un filone unico.

A voi adesso le risposte e, soprattutto, la nostra riconoscenza.

La classe V A

VA-gruppo

VA-firme