DIGITAL INFO HUNT – 90 minuti di caccia in rete

Cattura

Il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo, selezionato dal MIUR per la realizzazione di iniziative di diffusione territoriale dell’innovazione didattica e digitale, in merito all’azione #15 del PNSD, con particolare riferimento all’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, per permettere di affrontare con una didattica innovativa i temi della qualità, integrità e circolazione dell’informazione e della digital information literacy, propone un’attività collegata con l’Educazione Civica Digitale e in particolare all’Educazione all’Informazione.

L’attività prevede una “DIGITAL INFO HUNT -90 Minuti di caccia in Rete-“ ovvero delle gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per allenarli alla “ricerca intelligente in rete”. La sfida sarà a carattere ludico in modo da destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.

Le date delle gare e della premiazione finale:

martedì 6 ottobre  2020 si è tenuta una sessione di prova non obbligatoria ma consigliata (resterà poi a disposizione delle squadre dal 7 al 13 ottobre);

mercoledì 14 ottobre 2020 e mercoledì 21 ottobre 2020 si sono tenute le due prove distinte della gara di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte, al termine delle quali le squadre sommeranno i punteggi;

mercoledì 28 ottobre 2020 si terrà la gara finale nazionale, riservata alle squadre meglio classificate o a tutte, a seconda del numero di squadre iscritte alla competizione;

venerdì 30 ottobre 2020 si terrà un momento di conclusione e premiazione.

Per partecipare al progetto, ogni scuola che intende aderire deve provvedere a:

  1. individuare un docente Referente di squadra/e
  2. iscrivere le relative squadre, composte da  4 studenti regolarmente iscritti all’istituto (Qualora un Istituto avesse iscritto alla competizione più di una squadra, al fine di mantenere lo spirito competitivo del progetto, le singole squadre non dovranno assolutamente interagire tra di loro, bensì gareggiare individualmente)
  3. permettere la partecipazione dei ragazzi alle prove online nei giorni e negli orari previsti. (Le squadre potranno gareggiare da Scuola o da una propria dimora o collegati tra loro su piattaforme dai singoli domicili)

E’ possibile iscrivere le squadre al seguente link: https://mooc.liceocuneo.it/gara.html per i docenti già iscritti al corso #Futura is Digital Information Literacy; per gli altri occorre inviare una mail a teamdigitale@liceocuneo.it con l’indicazione di nome docente, nome Scuola e indirizzo e-mail per ricevere le credenziali per procedere in piattaforma.

Termine ultimo per l’iscrizione delle squadre è sabato 18 ottobre 2020 (domenica 4 ottobre per chi vuole partecipare alla sessione demo).

L’iscrizione alla gara è GRATUITA, in quanto finanziata nell’ambito dell’Azione #15 del PNSD. Il portale di accesso alle gare ed il regolamento dettagliato e disponibile all’indirizzo https://mooc.liceocuneo.it/gara.html.

Alle prime 3 squadre classificate sarà assegnato un Ebook-Reader a ciascuno studente ed al docente referente; alle squadre classificate dal 4° al 10° posto sarà consegnato un Micro:Bit per ciascun componente della squadra. 

L’organizzazione si riserva di predisporre ulteriori premi in base al numero delle squadre partecipanti.

La gara rappresenta l’evento finale di un corso di formazione on-line sulle tematiche della valutazione dell’attendibilità delle fonti, fake news, filter bubble e produzione dell’informazione, tenuto da specialisti esperti del settore, disponibile al link https://mooc.liceocuneo.it/corsi/

Chi non avesse partecipato a tale corso può liberamente iscriversi alla gara; nel caso fosse interessato al corso (dove si può trovare materiale utile per la preparazione) può richiedere le credenziali iscrivendo i propri studenti al seguente link: https://forms.gle/DKHQRGCPQAe9g1RE6 

Per informazioni è possibile rivolgersi alla email teamdigitale@liceocuneo.it