SELFIE School report

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa di sperimentazione SELFIE, promosso  dall’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), finalizzato a rendere operativo il Quadro DigCompOrg nell’anno 2017/2018 e dall’anno scolastico 2018/2019 utilizza lo strumento SELFIE per effettuare un’autovalutazione del proprio operato.

Risultati autovalutazione SELFIE a.s. 2018/2019

Risultati SELFIE 2018/2019

Risultati autovalutazione SELFIE a.s. 2017/2018

Risultati SELFIE 2017/2018

Logo Progetto SELFIEDigCompOrg è il Quadro di riferimento Europeo che descrive le competenze digitali delle organizzazioni educative, in linea con le competenze digitali del cittadino e del docente, elaborato dalla Commissione Europea. Coordinato e sostenuto dalla stessa Commissione e, in particolare, dalla Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura (DG EAC) e dal Centro Comune di Ricerca di Siviglia (JRC), nonché dal Gruppo di lavoro tematico sulle “Nuove Abilità e Competenze”, istituito quest’ultimo dalla Commissione e composto da rappresentanti nominati dai Ministeri dell’Educazione degli Stati Membri, il suddetto Quadro di riferimento si basa sull’analisi e lo studio della ricerca educativa al fine di promuovere una “integrazione efficace” delle nuove tecnologie come risposta ai bisogni di apprendimento e quindi alla formazione.

Da questo quadro sin qui delineato, nasce SELFIE: “SELFIE è uno strumento online mirato a sostenere le istituzioni scolastiche nel riflettere e autovalutare le strategie per una scuola digitale in essere nel proprio istituto.” È uno strumento, insomma, di autovalutazione a cui partecipano Dirigente Scolastico, Docente e Studenti per “fotografare” insieme le proprie pratiche d’uso delle tecnologie.

La suddetta iniziativa di sperimentazione ha coinvolto dal  29 settembre al 9 ottobre 2017 tutti gli alunni di tutte le classi, dalle classi seconde alle classi quinte. Inoltre, sono stati coinvolti nella somministrazione dei questionari il Dirigente Scolastico e il suo Staff e tutti i docenti che hanno prestato servizio presso la nostra scuola per almeno un anno.

Volantino_DigCompOrg

Presentazione_Sperimentazione_DigCompOrg_per_le_scuole