Presentazione del progetto Biologia con curvatura biomedica

Biologia con curvatura biomedica è il percorso di orientamento/potenziamento che offre agli studenti del terzo anno di Liceo una formazione di 50 ore, così suddivise: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il progetto verrà presentato a famiglie e alunni delle classi terze nell’incontro programmato per martedì 20 settembre 2022, alle ore 18, presso il Cinema Monviso di Cuneo.

L’incontro sarà presentato dal dirigente scolastico, Alessandro Parola, con la partecipazione del presidente dell’Ordine provinciale dei medici dott. Giuseppe Guerra, del dipartimento di scienze naturali del liceo e di studenti giunti al terzo anno di curvatura biomedica.

Montagna ONU2030&PNSD – Cuneo 21 settembre 2022

Mercoledì 21 settembre 2022 In Piazza Virginio a Cuneo saranno ospitate 43 classi frequentanti la seconda Secondaria di Primo Grado (per un totale di oltre 900 studenti), che vivranno nella giornata una serie di laboratori didattici, in collaborazione con GREAT INNOVA, con il PARCO FLUVIALE GESSO E STURA, con il PLANETARIO di Cuneo, con il RONDO’ DEI TALENTI, con la scuola di Circo FUMA CHE ‘NDUMA, con l’Esercito Italiano, con il Corpo Forestale dello Stato, con i Vigili del Fuoco e con i volontari dell’AIB e della CRI, il tutto con il patrocinio del Comune di CUNEO.

LocandinaMONTAGNAONU 21SETTEMBRE2022

Per maggiori informazioni:

SI RIPARTE A PIENO RITMO!

Lunedì 12 settembre ore 8.15…ecco l’invasione degli alunni che varcano per la prima volta la soglia del Liceo Classico e Scientifico.

Ore 10.30 Il Dirigente Scolastico Alessandro Parola accoglie i 270 alunni delle classi prime nella cornice dell’Anfiteatro del quartiere San Paolo a Cuneo.

Ore 20.30 Il Dirigente Scolastico Alessandro Parola con tutto lo staff dei collaboratori e i coordinatori di classe, incontra i genitori degli alunni cheiniziano il Liceo.

da martedì 13 ogni giornata ecco la bellissima iniziativa di accoglienza, socializzazione e formazione sul territorio in collaborazione con il Parco fluviale, la Centrale idroelettrica Fernando Olivero di Vignolo e Cervasca, l’ACDA e l’Azienda Smaltimento Rifiuti di Borgo San Dalmazzo, per concludere con il percorso f’Orma sempre al parco fluviale.

giovani campioni

Gabriele RIGAUDO, studente del Liceo Scientifico Sportivo, (settembre2022) vince la medadglia d’ORO nella tappa di Coppa del Mondo di Skiroll ad Amatrice.

Edoardo PELLEGRINO TECCO, studente del Liceo Scientifico ordinamentale, si conferma campione nell’orienteering (settembre 2022), guadagnando la medaglia d’ARGENTO ai nazionali.

Edoardo Pellegrino Tecco argento ai nazionali di orienteering

Le slide dell’incontro con i genitori delle classi 1^

Erano moltissimi i genitori degli studenti di classe 1^ presenti all’incontro con il dirigente scolastico, i collaboratori e i docenti coordinatori, la sera di lunedì 12 settembre 2022 presso il Centro Incontri della Provincia.

Sono stati presentati i documenti fondamentali della scuola e sono state consegnate le buste personali con i materiali per gli studenti che hanno iniziato il percorso liceale.

Qui di seguito si pubblicano le slide utilizzate nella presentazione.

classi prime ACCOGLIENZA al PARCO

Lunedì 12 settembre il Liceo riapre le proprie porte e si tornerà all’attività didattica sostanzialmente come in epoca antecedente alla pandemia. Sarà perciò una ripartenza carica di attesa e fiducia, ma saranno necessari ancora alcuni prudenti accorgimenti. Non indosseremo più mascherine, che sono diventate facoltative, ma dovremo evitare assembramenti e soprattutto ricorrere ad un’aerazione frequente dei locali. Seguiremo perciò le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e che si trovano pubblicate qui

L’ingresso a scuola potrà avvenire dalle entrate di via Monte Zovetto, via Q. Sella, corso G. Giolitti, via XX settembre, in base all’ubicazione dell’aula. Una volta passato il badge ai totem di Mastercom, si potrà accedere alle aule solo dopo il suono della campanella delle ore 7,50. Siamo tutti tenuti a conoscere e osservare quanto disposto nel Regolamento d’istituto e negli altri documenti normativi, che si trovano pubblicati all’indirizzo https://liceocuneo.it/old/pof/regolamento-distituto/

CLASSI PRIME

L’orario delle lezioni, che sarà completo fin dal primo giorno di scuola, verrà pubblicato nella giornata di sabato 10 settembre sulla home page del sito www.liceocuneo.it

Qui di seguito è possibile consultare il prospetto della dislocazione delle classi nelle aule. Le classi seconde, sezioni A, B, C, E, F, G, H, I, L, sono collocate nella sede succursale di via M. D’Azeglio 8.

MONTAGNA ONU2030 & PNSD – Pubblicato il bando per le scuole secondarie di primo grado

E’ stato pubblicato il bando per le scuole secondarie di primo grado MONTAGNA ONU2030 & PNSD il progetto facente capo all’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030, ovvero proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema montuoso, e propone la realizzazione di laboratori STEM nei quali la tecnologia aiuta a riscoprire la montagna.

La partecipazione è aperta a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado della Regione Piemonte che sono in particolare invitate Mercoledì 21 settembre 2022 in Piazza Virginio a Cuneo per una giornata di Laboratori Didattici tra STEAM e MONTAGNA.

Si allega il bando nel dettaglio:

<object class="wp-block-file__embed" data="https://liceocuneo.it/old/wp-content/uploads/sites/94/LancioProgettoMONTAGNAONU2030.docx.pdf" type="application/pdf" style="width:100%;height:600px" aria-label="Incorporamento di

LancioProgettoMONTAGNAONU2030.docx
Download

A questo link la pagina dedicata del progetto:

CLIL (Corso bilingue)

Referente del progetto: prof. Maria Carla Griseri.

L’educazione bilingue o plurilingue, generalmente denominata CLIL (Content and Language Integrated Learning), sta rapidamente diffondendosi nel panorama della scuola italiana per una molteplicità di ragioni, non ultima la consapevolezza dell’importanza di far acquisire agli studenti la capacità di apprendere attraverso una lingua veicolare. Questo tipo di insegnamento oltre a mirare all’accrescimento linguistico e all’acquisizione dei contenuti disciplinari, focalizza l’attenzione sulle abilità cognitive sottese ai codici della L2.

La proposta di modello CLIL dell’indirizzo bilingue del Liceo “Peano” nasce nel 2001 e si caratterizza per la forte presenza di insegnamento di scienze in lingua straniera (inglese e francese) fin dalla classe seconda. La metodologia CLIL, nata con una sperimentazione limitata alla lingua francese, si è estesa alla lingua inglese ed è diventata parte integrante dell’offerta formativa del Liceo “Peano”. Materiali del “Peano” sono stati pubblicati sugli atti della rivista Lend e sugli atti dell’Accademia della Fondazione San Paolo. Notizie di carattere informativo si trovano anche nella newsletter CLIL. Il Liceo lavora in rete con una classe della Scuola Media Unificata della città.
La Rete CLIL Lend Cuneo-Torino, nata nel 2001 per iniziativa della prof. Maria Carla Griseri del “Peano” con la collaborazione delle docenti Angela Cavallo di inglese e Ornella Reinaudo di scienze, si è formalizzata in una rete CLIL Lend di sette scuole tramite la stipula di uno statuto nel maggio 2009, con lo scopo di lavorare insieme alla costruzione di competenze in un curricolo verticale (docenti coinvolte: Maria Amerio, Claretta Peano e Gabriella Borio) e con altre sei scuole piemontesi, in lingua francese e in inglese, per la creazione di competenze in curricolo verticale.
Uno dei tanti vantaggi che la metodologia CLIL offre è esterno all’insegnamento scolastico e consiste nel favorire curiosità dei ragazzi per le materie scientifiche, stimolata anche attraverso l’input linguistico
Inoltre molti alunni hanno già avuto delle esperienze alle scuole medie;questa esperienza e fatica non è sprecata se nella scuola superiore viene seguita dallo studio di una materia d’obbligo in lingua straniera. Il passo risulta più facile e logica visto che l’approccio e il metodo di studio sono già familiari.
Quest’anno il lavoro CLIL di scienze in francese si inserisce in un progetto Ministeriale: Scienze e Lingue, percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche: la classe 3 C bilingue del Peano, accompagnata dalle insegnanti Ornella Reinaudo e Maria Carla Griseri, lavorerà con una classe terza del Lycée les Eucalyptus di Nizza, con gli insegnanti Robertino Polchi e Gisèle Furlanini-Delage. Le due classi lavoreranno a distanza e in presenza, grazie alla collaborazione del Parco delle Alpi Marittime che offre lezioni teoriche e stages di attività pratiche sul territorio. Il tema è l’acqua. Il progetto si sviluppa con un modulo di Scienze di 20 ore complessive in lingua francese di cui 8 ore di docenza di scienze in lingua francese e 5 ore di compresenza con la docente collega titolare di cattedra quando questa introduce, in lingua italiana, gli argomenti da trattare.

Leggi il Protocollo d’intesa in formato PDF.

Collegamento al sito www.scienze-lingue.net ed elenco dei partecipanti al progetto.

STAGE ALLA SORBONNE per alunni delle due quarte del corso esabac

Dal 17 al 23 luglio 2022 si è svolto un breve stage presso il centro universitario La Sorbonne di Parigi, cui hanno partecipato alunne e alunni del Liceo Classico e Scientifico del corso Bilingue-Esabac: Brignone Rebecca, Favole Matilde, Marabotto Chiara e Ghibaudo Cecilia per la classe 4alfa classico; Lingua Federica, Aimo Luca e Cravero Federico per la classe 4h scientifico. Durante le mattinate si sono susseguite lezioni su Du Bellay e sulle antiquitès grèco-romaines presso le prestigiose sedi della celebre università parigina. Al pomeriggio spazio alle visite presso i sites incontournables et fiabesques della capitale francese. Dalle immagni appare l’entusiasmo e la passione che accomuna e caratterizza come sempre gli studenti dei corsi Esabac.

A seguire scatti delle solenni e severe aule della Sorbonne, la monumentalità della grande Bibliothèque, i meravigliosi globi del Coronelli voluti dal Re Sole, le vetrate gioello della Sainte Chapelle, il romantico Mur des “Je t’aime”, la pendule de Foucault, il Pantheon, l’eglise du Sacre Coeur, e altri celebri scorci parigini.

Come consuetudine da anni, il corso viene promosso dall’Alliance Française di Cuneo, con l’obiettivo di offrire a giovani cuneesi la possibilità di condividere esperienze culturali e linguistiche in terra d’Oltralpe.

Un particolare e sentito ringraziamento alla docente di Lingua francese Giuseppina Peirone, per aver accompagnato gli alunni alla scoperta della meravigliosa capitale europea.