VIT&NERGIA

Benvenuti!

Noi della classe 3^C del Liceo Scientifico “G.Peano” di Cuneo abbiamo dedicato qualche lezione di fisica ad alcune slide preparate dal nostro professore, riguardanti il tema dell’energia e delle sue applicazioni nel mondo reale. Con questo elaborato abbiamo voluto rivolgerci con semplicità ai ragazzi delle scuole elementari, e per fare ciò, abbiamo inventato cinque ragazzi immaginari, affinché raccontino le loro storie a contatto con l’energia

Il nostro elaborato partecipa simultaneamente a due progetti:

  • il concorso indetto dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dal titolo “La Regione Piemonte per educare al futuro”, che prevede la realizzazione di un elaborato con materiali didattici multimediali dedicati alle problematiche connesse con lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta;
  • il concorso istituito dall’Enel, che consiste nell’invito a parlare di argomenti legati all’energia, atti a essere utilizzati come divulgazione scientifica.

Vit&nergia è il titolo del nostro progetto, poiché riprende in un unica parola i due concetti chiave: vite, perché raccontiamo le vicende di alcuni ragazzi; energia, perché la passione dei ragazzi è la voglia di conoscere e approfondire argomenti sulla sostenibilità e sul futuro.

Per poter coinvolgere meglio i ragazzi sul tema dell’energia sostenibile, abbiamo deciso di provare un approccio diverso dagli altri siti in merito, raccontando cinque storie, mettendoci nei panni di Paolo, Giovanni, Luca e Simone. Ragazzi immaginari, con situazioni ed età diverse, ma tutti spinti dalla stessa passione in comune: l’interesse per l’energia.

Questo interesse si trova sotto varie forme, salta nel tempo, si collega ad altre passioni e altri ambiti, ma rimane comunque presente; quindi, il concetto che vorremmo trasmettere è il seguente: l’interesse per l’energia è in ciascuno di noi, e si può farlo scaturire diffondendo conoscenza.

Ma lo scopo del nostro progetto non è solamente limitato a creare storie inventate da noi per divulgare le nostre conoscenze nel campo dell’energia, quanto il confronto tra le storie dei cinque ragazzi immaginari e le nostre esperienze al riguardo. Io stesso, e parlo non solo in qualità di capo progetto, ma anche di semplice ragazzo, sono molto interessato all’energia.

Come Paolo, comprendo l’importanza del risparmio energetico in casa e nei vari luoghi pubblici, perché ottimizzare le nostre possibilità aiuta a mantenere sani sia noi che il nostro pianeta.

Con Giovanni condivido la passione per lo studio, sia per dare a me l’opportunità di comprendere più a fondo alcuni temi come l’ecoetica, argomento delicato, ma anche e soprattutto per spiegaread altre persone temi che forse potrebbero non incontrare mai sul loro percorso.

Mi immedesimo in Luca per la capacità di immaginare cosa potrebbe succedere nel futuro, e per la possibilità di pensare idee su future automobili o abitazioni.

Come Luca, sono legato all’aspetto artistico, dato che produco musica attraverso l’uso del computer, quindi rimango per molto tempo a contatto con energie di varie forme: il suono che emettono le casse, le onde luminose irradiate dallo schermo, il calore emanato dalla stufa accanto a me.

Come Simone capisco l’importanza dei film, da sempre la mia passione. Avventure, storie d’amore o di paura, per me basta che faccia scaturire sentimenti e che mi faccia riflettere alla vita reale.

written by  Leonardo Giuliano

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.