Casa dolce casa.

“Chissà se papà dovrà ancora andare a fare benzina per l’automobile o se mia sorella sarà più motivata ad andare in palestra. Chissà se la mamma non dovrà più fare i lavori di casa e io non dovrò smettere di giocare con i gameboy per colpa delle batterie scariche.”

images (3)

L’idea della casa del futuro è chiara e semplice: è progettata per una giovane coppia senza figli. E ‘ parte di un contesto urbano compatto e ad alta densità, non ha quindi nessun giardino, caratteristica standard delle case nelle periferie delle grandi città.

download

Oggi è importante  la domotica (termine che nasce dall’unione di domus e robotica), che è l’automazione della casa, in grado di rendere intelligenti una serie di dispositivi all’interno dell’impianto elettrico per migliorare il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico e la comunicazione all’interno dell’abitazione.

L’abitazione può essere controllata tramite un’interfaccia utente (per esempio pulsanti, telecomandi, riconoscimento vocale) che realizzano il contatto con il sistema “intelligente” di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo, tramite vari tipi di interconnessione (come la rete wireless).

domotica

Il sistema di controllo centralizzato provvede a svolgere i comandi impartiti dall’utente (ad esempio accensione della luce in cucina oppure apertura della tapparella in sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come la presenza di gas) e a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio la temperatura). I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogni volta che venga azionato un comando, all’utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell’operazione effettuata (ad esempio LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen) .

domotica-la-csa-intelligente        Nokia-Home-Control-Center-1_14942_01   

Un sistema domotico si completa attraverso SMS, messaggi di sistema predefiniti o mediante una generazione automatica di pagine WEB, per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto. Sistemi comunicativi di questo tipo, chiamati gateway , svolgono la funzione di avanzati router, permettono la connessione di tutta la rete domestica al mondo esterno.

Ecco alcuni esempi delle applicazioni domestiche della domotica:

  1. Coordinare il funzionamento degli elettrodomestici
  2. Isolamento e protezione automatica in caso di temporale
  3. Funzionamento automatico della climatizzazione in base al riconoscimento della presenza di persone
  4. Spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta
  5. Rilevamento di eventi come  allagamenti e incendi
  6. Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere
  7. Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne

collage interni del futuro

La domotica ha quindi diversi vantaggi:

stock-vector-emoticon-showing-thumb-up-119471821  semplice da usare

???????????????????????????????????????????????????  continua nel funzionamento

Pointing to his eyes emoticon affidabile

201411512380_dollar-emoticon-15057506 economico

 

created by

Davide Bussone

 Fonti: 

  • http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica
  • http://it.wikipedia.org/wiki/Retrofuturismo

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.