La nostra energia…

“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.”  Albert Einstein

Sfera-di-Energia

L’essere umano è come una sfera di energia. E’ formato dalla stessa materia del Sole, della Luna, della Terra… E’ costituito da cellule, atomi e particelle subatomiche, le quali non sono nient’altro che energiaEssa è presente in ogni cosa, una fonte inesauribile in continuo movimento, in continua trasformazione da una forma all’altra.  Non è possibile pensare ad un mondo senza in quanto ormai è parte integrante della nostra esistenza : il pilastro portante di ogni attività umana. 

La prima fonte energetica della storia è stato il FUOCO, scoperto circa mezzo milione di anni Best-top-desktop-dark-black-fire-wallpapers-hd-fire-wallpaper-picture-image-6fa. L’uomo primitivo, con la sua scoperta, ha dato il via ad un continuo e straordinario processo di innovazioni che hanno cambiato la sua vita. Non a caso per il filosofo greco, Eraclito, esso era l’archè: principio di tutte le cose. Con il fuoco l’uomo poté cuocere il cibo, scaldarsi, difendersi dagli animali feroci e fare luce. Era in grado di utilizzare anche l’energia solare e la forza dell’uomo, in modo particolare i muscoli.

In seguito cercò di sfruttare al meglio il vento per le barche a vela e i mulini ,l’acqua e il marevapore per alimentarli. Importante fu poi la scoperta dell’energia elettrica, della benzina e dei combustibili fossili, i quali essendo molto inquinanti hanno dato il via a ricerche di fonti di energia alternativa : le rinnovabili.

 

L’energia è parte fondamentale della storia, della NOSTRA storia. 

 

Simone, ragazzo di 20 anni, ci porterà alla scoperta della sua grandezza con alcuni semplici e chiari esempi. Grazie alla sua passione per lo sport, per i viaggi, gli spettacoli, la danza e per la nuova tecnologia ci farà comprendere al meglio quanto l’energia sia vicina a noi e quanto essa sia una fonte immensa per l’umanità.

  • Il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, il rugby… sono tutti sport, insieme di movimenti che provocano emozioni ed energia.  Sfido chiunque a negare il brivido, la carica e la tensione durante una partita, durante i pochi secondi che anticipano un calcio di rigore, la vittoria della propria squadra del cuore. Stadi immensi e milioni di persone pronte a riempirli per provare quella magica sensazione arricchita da luci potentissime e forti suoni… E’ proprio questo che piace a Simone.

2cerimonia-inaugurazione-del_1961014_1962702_298457

  • Dubai e Las Vegas : il sogno di Simone. Luci, colori, grattacieli altissimi, tanto divertimento e un pizzico di follia fanno di queste due città un mondo fantastico e lussuoso nel quale Simone vorrebbe scappare per estraniarsi dalla realtà quotidiana. Chi d’altronde non lo desidererebbe?

las-vegas-night

  • Il cellulare. Simone ne possiede uno ed è sempre attento alle novità riguardanti questo apparecchio ormai entrato a far parte della categoria degli oggetti ‘indispensabili’. Definire le sue caratteristiche risulta sempre più difficile, in quanto i telefoni di ultima generazione sono dei mini computer portatili in grado di scattare fotografie ad alta risoluzione, sono dei veri e propri lettori mp3 e hanno sistemi operativi sempre più all’avanguardia. Consumano da 1 a 5 watt all’ora e questo consumo è determinato da vari fattori, esistono infatti delle ‘tecniche’ per il risparmio energetico… Simone ne è espertissimo!

DSC_0553

  • Simone ama ballare, non potrebbe pensare alla sua vita senza la danza: insieme di movimenti sincronizzati che liberano energia. Mi piace pensarla come un’arte della quale siamo noi gli artisti, creiamo coreografie impressionanti basate sul movimento dei corpi e sugli effetti speciali. L’ultima scena del famoso film ‘Step Up 3’ ne è proprio un esempio.

 

step-up-3d

      Created by: Bassignano Melanie

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.