Benvenuti

grafica3d

La programmazione grafica 2D e 3D in Java

In questo sito presentiamo il percorso seguito nelle classi 4e di “Scienze applicate” del nostro Liceo per l’insegnamento della programmazione rivolta alla grafica in Java.

La scelta di sviluppare la grafica 2D e 3D all’interno del corso di Informatica nasce dall’esigenza sempre più sentita in campo scientifico (e non solo) di utilizzare l’immagine come strumento di ricerca, studio, comunicazione. Inoltre, l’uso della grafica nella programmazione getta un ponte indispensabile per il collegamento dell’informatica con tutte le altre discipline oggetto di studio della nostra scuola come la matematica, la fisica, la chimica, le scienze, il disegno, così come richiesto espressamente dai programmi ministeriali.

L’esperienza è iniziata l’anno scorso con le classi 4e di “Scienze applicate” per quanto riguarda la grafica bidimensionale, e con la classe 4a E per quanto riguarda la grafica tridimensionale. L’insegnante responsabile di questo percorso è il prof. Gianfranco Oddenino; gli insegnanti che lo stanno sviluppando con le attuali classi 4e sono i proff. Mirko Biagioli e Luca Basteris.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Benvenuti

Tempio di Ercole Vincitore (Roma)

Il Tempio di Ercole Vincitore sorge in piazza della Bocca della Verità a Roma. A causa di un’attribuzione errata, nata durante il Rinascimento, il tempio è talvolta ancora indicato popolarmente come Tempio di Vesta. Risalendo al 120 a.C. circa, si tratta del più antico edificio di Roma di marmo conservatosi.

La ricostruzione tridimensionale del tempio è stata realizzata dagli allievi della classe 4ª E a.s. 2013/14 durante la verifica di laboratorio di informatica svolta a fine maggio 2014 della durata di 1 ora.

Pubblicato in Arte | Commenti disabilitati su Tempio di Ercole Vincitore (Roma)

Molecola d’acqua (H₂O)

Questa prima animazione realizzata dagli allievi della 4ª E a.s. 2013/14 mostra una molecola d’acqua che ruota su se stessa.
Il programma è stato realizzata in Java mediante la libreria OpenGL facendo uso di traslazioni e rotazioni su sfere, cilindri e caratteri di testo. La rappresentazione della molecola d’acqua è il primo esempio di grafica 3D che gli studenti riescono già a creare autonomamente dopo solo 1 ora di lezione di introduzione alla grafica tridimensionale.

Pubblicato in Chimica | Commenti disabilitati su Molecola d’acqua (H₂O)

Onda circolare

Questa animazione mostra un’onda circolare che si propaga dal centro di un quadrato in direzione dei quattro lati. Contemporaneamente il quadrato ruota per mettere in evidenza gli effetti dell’illuminazione e dell’ombreggiatura.
Questo video è stato realizzata in Java mediante la libreria OpenGL e fa parte degli esempi realizzati con la classe 4ª E (a.s. 2013/14) durante il mese di maggio 2014 per l’insegnamento della grafica tridimensionale.

Pubblicato in Fisica | Commenti disabilitati su Onda circolare

Struttura cristallina del cloruro di sodio (NaCl)

Questa animazione mostra inizialmente il reticolo cubico formato dagli ioni cloro (Cl-) ai quali si aggiungono dopo circa 30 secondi arrivando da dietro l’osservatore gli ioni sodio (Na+). Questi ultimi vanno gradualmente ad inserirsi perfettamente negli spazi presenti all’interno del reticolo del cloro. Alla fine è possibile osservare la disposizione reciproca degli atomi nel cristallo di cloruro di sodio.
Questo video è stato realizzata in Java mediante la libreria OpenGL con la classe 4ª E (a.s. 2013/14) durante il mese di maggio 2014 all’interno delle ore curricolari di Informatica.

Pubblicato in Chimica | Commenti disabilitati su Struttura cristallina del cloruro di sodio (NaCl)