Download delle librerie OpenGL per Java dal sito jogamp.org
- https://jogamp.org/deployment/jogamp-current/archive/
- jogamp-all-platforms.7z
- gluegen-javadoc.7z
- jogl-javadoc.7z
- jogl-demos.7z
Istruzioni per l’installazione su Eclipse:
- Decomprimere il contenuto dei 2 file 7zip in una cartella JOGL2 precedentemente creata.
- In Eclipse creare una libreria denominata JOGL2 mediante il menu Windows – Preferences – Java – Build Path – User Libraries – New…
- Add External JARs… e selezionare il percoso dei file
…/JOGL2/jogamp-al-platforms/jar/jogl-all.jar
…/JOGL2/jogamp-al-platforms/jar/gluegen-rt.jar - quindi modificare (Edit) le varie voci in maniera che il risultato sia simile a quello riportato in figura (i percorsi potranno essere diversi a seconda di dove si è collocata la cartella JOGL2).
- Cliccare OK.
D’ora in poi nei nuovi progetti sarà sufficiente aggiungere la libreria JOGL2 creata.
N.B. Nel nostro laboratorio di informatica è già presente la libreria JOGL2, che può essere semplicemente importata senza dover fare tutto il procedimento appena visto.
Istruzioni per l’installazione su NetBeans:
- Decomprimere il contenuto dei 2 file 7zip in una cartella JOGL2 precedentemente creata.
- In NetBeans creare una libreria denominata JOGL2 mediante il menu Tools – Libraries – New Library…
- In Classpath inserire il percoso dei file
…/JOGL2/jar/jogl-all.jar
…/JOGL2/jar/gluegen-rt.jar - e dei file corrispondenti ai sistemi operativi su cui deve essere utilizzato il programma
- (in Windows a 64 bit)
…/JOGL2/jar/jogl-all-natives-windows-amd64.jar
…/JOGL2/jar/gluegen-rt-natives-windows-amd64.jar - (in Windows a 32 bit)
…/JOGL2/jar/jogl-all-natives-windows-i586.jar
…/JOGL2/jar/gluegen-rt-natives-windows-i586.jar
(in Linux a 32bit)
…/JOGL2/jar/jogl-all-natives-linux-i586.jar
…/JOGL2/jar/gluegen-rt-natives-linux-i586.jar - In Sources inserire il percoso del file
…/JOGL2/jogl-java-src.zip - In Javadoc inserire il percoso delle cartelle
…/JOGL2/javadoc
…/JOGL2/javadoc_jogl_spec
…/JOGL2/javadoc_nativewindow_spec - Cliccare OK.
D’ora in poi nei nuovi progetti sarà sufficiente aggiungere la libreria JOGL2 creata.