Hackathon GO OUT! – USCIRE CERCARE RIQUALIFICARE 2019-2020

All’interno del Progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali ed internazionali dell’Azione #25 del PNSD sulle metodologie didattiche innovative secondo l’approccio Challenge Based Learning (CBL) tenuto dal I.I.S “CARRARA NOTTOLINI BUSDRAGHI” le seguenti scuole hanno costituito una rete e un team di lavoro:

• Liceo Scientifico e Classico Statale “Giuseppe Peano – Silvio Pellico” di Cuneo (capofila)
  • Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi
  • Istituto Comprensivo Statale “Casale” Brindisi
  • Istituo Comprensivo Leonardo da Vinci Limbiate

Tali scuole hanno costituito una rete e realizzato il progetto :

GO OUT! -Hackathon USCIRE-CERCARE-RIQUALIFICARE

Video sintesi del progetto
Lancio della SFIDA lunedì 8/06/2020 – GO OUT! – Uscire Cercare Riqualificare
Foto di Gruppo
Facciamo il Punto a 24h 9/06/2020 – GO OUT! – Uscire Cercare Riqualificare

I lavori dei singoli TEAM.

TEAM1 TEAM RAINBOWUN ARCOBALENO PER UN MONDO MIGLIORE

LUOGO: Demonte e dintorni

PERCHÉ? Perchè in Italia sono presenti molti paesini come Demonte, molto sottovalutati ma con un grande potenziale. Questo progetto è un esempio di valorizzazione di Demonte, ma potrebbe essere esteso a tutta Italia, facendo splendere anche i luoghi meno conosciuti.

TEAM2 – TUTTI FUORI PER L’AMBIENTE! Tutelare l’ambiente significa tutelare se stessi, RISPETTALO-RISPETTATI.

-Cosa è stato scelto: Spiaggia vicino Via Torpediniera Astore, Brindisi

-Perché l’abbiamo scelta: perché è una spiaggia abbandonata e sporca, ma che se rimessa in sesto risulterebbe una stretta spiaggia immersa nella natura, adatta a passeggiate lungomare. Perfetta per “staccare” dalla vita monotona di città.

TEAM3 – BETULA PENDULA

Il nostro gruppo ha scelto di progettare dei modi per poter riqualificare la spiaggia di oktàgona.
Abbiamo scelto questo obbiettivo perchè potrebbe portare a numerosi vantaggi dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

TEAM4 – Surfaces 14 ways to surf the surfaces wawes

Due stazioni-L’altro giorno leggevo sul giornale che la stazione è il luogo più degradato di cuneo, quello che fa più paura, quello che “Giulia mi raccomando non andare da sola” perché? fra attese e incontri, nella sua sporcizia è un angolo di mondo come, a centinaia di kilometri, quell’altro sulla spiaggia di brindisi, una spiaggia di calore e colori che nella sua sporcizia è un qualcosa di comune, un qualcosa che ci fa sentire parte di un tutto. comunque, cuneo è una bella città, cuneo è pulita, il parco fluviale o i parchetti in giro per la città pensavo tra le parole del giornalista, tranne lì, lì in stazione c’è qualcosa.Wow, il mare di brindisi è tra i più belli, ma anche lì c’è qualcosa, nell’angolino. qualcosa che profuma di rivoluzione.

TEAM5 – Esploratori

Per questo lavoro abbiamo scelto come luogo il Collegio Nicolò Tommaseo di Brindisi. La nostra idea, poiché è stato abbandonato parecchi anni fa ed è tutt’ora ignorato da tutti, è quella di ristrutturarlo, per utilizzare al meglio il territorio in questione. Siamo a conoscenza del fatto che chiedere di riqualificare tale luogo in un liceo sarebbe un enorme sforzo, per questo motivo il nostro obiettivo è trasformarlo in un centro studi con annessa una biblioteca.

Finale a 48 h – GO OUT! – Uscire Cercare Riqualificare

La classifica dopo le prime 48 ore:

• TEAM3 – BETULA PENDULA – 155 Punti
  • TEAM4 – Surfaces 14 – 153 Punti
  • TEAM2 – TUTTI FUORI PER L’AMBIENTE!– 149 Punti
  • TEAM5 – Esploratori– 148 Punti
  • TEAM1- TEAM RAINBOW– 145 Punti

Introduzione/rilancio delle seconde 48h – 7 settembre 2020
Finale a 48 h + 48 h – GO OUT! – Uscire Cercare Riqualificare 9 settembre 2020

La classifica al termine della gara:

• TEAM4 – Surfaces 14 – 333 Punti
  • TEAM2 – TUTTI FUORI PER L’AMBIENTE! – 327 Punti