All’interno del Progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali ed internazionali dell’Azione #25 del PNSD sulle metodologie didattiche innovative secondo l’approccio Challenge Based Learning (CBL) tenuto dal I.I.S “CARRARA NOTTOLINI BUSDRAGHI” le seguenti scuole hanno costituito una rete e un team di lavoro:
- Liceo Scientifico e Classico Statale “Giuseppe Peano – Silvio Pellico” di Cuneo (capofila)
- Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi
- Istituto Comprensivo Statale “Casale” Brindisi
- Istituo Comprensivo Leonardo da Vinci Limbiate
Tali scuole hanno costituito una rete e realizzato il progetto :
GO OUT! -Hackathon USCIRE-CERCARE-RIQUALIFICARE
I lavori dei singoli TEAM.
TEAM1 – TEAM RAINBOW – UN ARCOBALENO PER UN MONDO MIGLIORE
LUOGO: Demonte e dintorni
PERCHÉ? Perchè in Italia sono presenti molti paesini come Demonte, molto sottovalutati ma con un grande potenziale. Questo progetto è un esempio di valorizzazione di Demonte, ma potrebbe essere esteso a tutta Italia, facendo splendere anche i luoghi meno conosciuti.
TEAM2 – TUTTI FUORI PER L’AMBIENTE! Tutelare l’ambiente significa tutelare se stessi, RISPETTALO-RISPETTATI.
-Cosa è stato scelto: Spiaggia vicino Via Torpediniera Astore, Brindisi
-Perché l’abbiamo scelta: perché è una spiaggia abbandonata e sporca, ma che se rimessa in sesto risulterebbe una stretta spiaggia immersa nella natura, adatta a passeggiate lungomare. Perfetta per “staccare” dalla vita monotona di città.
TEAM3 – BETULA PENDULA
Il nostro gruppo ha scelto di progettare dei modi per poter riqualificare la spiaggia di oktàgona.
Abbiamo scelto questo obbiettivo perchè potrebbe portare a numerosi vantaggi dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
TEAM4 – Surfaces 14 ways to surf the surfaces wawes
Due stazioni-L’altro giorno leggevo sul giornale che la stazione è il luogo più degradato di cuneo, quello che fa più paura, quello che “Giulia mi raccomando non andare da sola” perché? fra attese e incontri, nella sua sporcizia è un angolo di mondo come, a centinaia di kilometri, quell’altro sulla spiaggia di brindisi, una spiaggia di calore e colori che nella sua sporcizia è un qualcosa di comune, un qualcosa che ci fa sentire parte di un tutto. comunque, cuneo è una bella città, cuneo è pulita, il parco fluviale o i parchetti in giro per la città pensavo tra le parole del giornalista, tranne lì, lì in stazione c’è qualcosa.Wow, il mare di brindisi è tra i più belli, ma anche lì c’è qualcosa, nell’angolino. qualcosa che profuma di rivoluzione.
TEAM5 – Esploratori
Per questo lavoro abbiamo scelto come luogo il Collegio Nicolò Tommaseo di Brindisi. La nostra idea, poiché è stato abbandonato parecchi anni fa ed è tutt’ora ignorato da tutti, è quella di ristrutturarlo, per utilizzare al meglio il territorio in questione. Siamo a conoscenza del fatto che chiedere di riqualificare tale luogo in un liceo sarebbe un enorme sforzo, per questo motivo il nostro obiettivo è trasformarlo in un centro studi con annessa una biblioteca.
La classifica dopo le prime 48 ore:
- TEAM3 – BETULA PENDULA – 155 Punti
- TEAM4 – Surfaces 14 – 153 Punti
- TEAM2 – TUTTI FUORI PER L’AMBIENTE!– 149 Punti
- TEAM5 – Esploratori– 148 Punti
- TEAM1- TEAM RAINBOW– 145 Punti
La classifica al termine della gara:
- TEAM4 – Surfaces 14 – 333 Punti
- TEAM2 – TUTTI FUORI PER L’AMBIENTE! – 327 Punti
- TEAM3 – BETULA PENDULA– 324 Punti
- TEAM5 – Esploratori e TEAM1- TEAM RAINBOW – 287 Punti