La squadra della classe 2 E composta dagli studenti: BLANC, FIORIO, GIORGIS e LONGO ha vinto la MENZIONE SPECIALE come MIGLIORE IDEA PROGETTO alla fase finale a Cesena il 26-27 aprile 2018 della gara per MAKERS alle Olimpiadi del Problem Solving con un lavoro dal titolo “ARD-TANKS”.
Il progetto ha previsto l’ideazione di un gioco basato sull’interazione fra l’utente e un “carro armato” tramite l’utilizzo del software Blynk per smartphone, che funge da tramite, in maniera da permettere al giocatore di telecomandare un veicolo.
Gli studenti hanno preso spunto dal videogioco World of Tanks©. Il nome del progetto, ovvero “ARD-Tanks”, deriva dall’ispirazione al videogioco, dove il prefisso ARD si riferisce, chiaramente, all’utilizzo delle schede Arduino per il controllo dei due carri armati. I due veicoli sono stati realizzati con l’utilizzo di componenti Lego® al fine di limitare i costi di produzione.
L’articolo sul quotidiano La Stampa del 3 maggio 2018: Il nostro progetto nel dettaglio: Progetto ARD-Tanks
La nostra locandina: locandina Ard Tanks – LICEO PEANO-PELLICO CUNEO
La nostra presentazione: Presentazione ARD TANKS
Un breve video introduttivo sul funzionamento del gioco è disponibile al seguente link:
Un breve video dimostrativo del funzionamento del gioco nel suo prototipo iniziale è disponibile al seguente link:
Il link al regolamento della gara:
http://www.olimpiadiproblemsolving.com/web/makers2_20172018.php
Il link al sito dove sono cumunicati i finalisti:
http://www.olimpiadiproblemsolving.com/web/finalisti_makers_20172018.php
Inoltre Mercoledì 3 ottobre 2018 presso il Teatro Comunale “Cantoregi” di CARIGNANO il progetto “ARD TANKS”. ha vinto il primo Premio Scuola Digitale 2018 per la categoria Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Cuneo.
Per documentare quanto realizzato gli studenti hanno realizzato un sito:
https://didattica.liceocuneo.it/tanks/Home.html
L’esperienza didattica è stata documentata anche per il libro RENDICONTI 2018 e presentata a Scrittori in Città 2018 il 16 novembre 2018
A Scrittori in Città per la presentazione di "Rendiconti Cuneo 2018" annuario che racconta eventi della città… in cui ho documentato un pezzo di PNSD …. #rendiconti #PNSD #arduino #olimpiadidelproblemsolving @liceocuneo pic.twitter.com/FsWu9YIRK7
— Luca Basteris (@LucaBaste) November 18, 2018
L’esperienza didattica è stata documentata anche per Atlante 2018 Italian Teacher Award promosso da