Concorso “Le 5E dell’ENERGIA” -Anno 2015/2016

Le classi 5^E e 5^F del Liceo Scientifico e Classico Peano-Pellico di Cuneo hanno partecipato al Concorso per l’anno scolastico 2015/2016 proposto dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ed Enel dal titolo “Le 5 E dell’energia”, iniziativa concorsuale tesa a porre l’attenzione degli studenti e gli sforzi dei docenti sul tema dell’energia e sul nuovo modo di concepire e, soprattutto di viverla. Per il nuovo format gli studenti iscritti al concorso, attraverso la loro partecipazione al progetto “Il Quotidiano in Classe” o al progetto “PlayEnergy” dovranno realizzare un elaborato sotto forma di intervista, o di reportage o ancora sotto forma di inchiesta che tratti l’evoluzione del sistema energia in tutti i suoi risvolti.

(http://www.osservatorionline.it/page/243097/le-5-e-dellenergia-edizione-20152016 ).

Ai ragazzi è richiesto di esplorare il mondo dell’energia scegliendo di approfondire una tra le sue molteplici dimensioni, che sono state razionalizzate in questi cinque ambiti:

Evoluzione, Efficienza, E-mobility, Expo Milano 2015, Entertainment.

La nostra scuola ha deciso di scegliere l’ambito Evoluzione. Il tema è stato trattato dal docente in classe in 3 ore di lezione, all’interno delle quali si è affrontato il tema dal titolo

Problema energia, energie rinnovabili e non rinnovabili tra passato e futuro

domandandosi….Quanta energia si consuma in Italia? Da quali fonti? Quanta energia elettrica si consuma in Italia, consumi_xfonte_italia_01Piemonte e Provincia di Cuneo? Come viene prodotta? Cosa è cambiato in questi ultimi anni? Le rinnovabili ci obbligano a parlare e capire cos’è il DISPACCIAMENTO dell’ENERGIA ELETTRICA e cos’è il DIAGRAMMA DI CARICO GIORNALIERO tra passato (combustibili fossili) e futuro (rinnovabili). Cosa vuol dire essere CONSAPEVOLI nel consumo di energia?…. non solo più “quanta” e “quale”, ma anche il “quando”…. ovvero il cittadino che vive nella nuova SMART GRID.

DISPENSE-Basteris-Le 5E della ENERGIA

Al termine il docente ha individuato 5 domande “spia” da sottoporre ad alcuni ragazzi della classe sotto forma di intervista… questo il risultato…..