Come cambia il mondo digitale e il mondo scuola – 15/31 gennaio 2020

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI al Liceo De Amicis Cuneo

Il progetto è rivolto come attività formativa ai Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado nell’ambito delle azioni, previste dalla normativa, di prevenzione del bullismo e cyberbullismo.

– Riconoscere i cambiamenti di una società digitale;
– Sfruttare le opportunità offerte dalla Cittadinanza Digitale per educare all’autorevolezza dei contenuti;
– Distinguere i mass media dai social media;
– Padroneggiare il quadro normativo di riferimento;
– Saper realizzare e pubblicare con gli studenti contenuti di qualità;
. Disincentivare con le buone pratiche gli usi scorretti della rete e saperne gestire gli episodi.
STRUTTURA DEL CORSO
Le attività per i docenti, in orario pomeridiano, saranno: due incontri di tre ore ciascuno in forma seminariale, un incontro di tre ore di attività laboratoriale.
Il progetto prevede inoltre, come ricaduta sugli allievi delle competenze acquisite dai docenti, la proiezione del film “Bulli a metà” in orario scolastico, per le classi degli insegnanti che hanno partecipato al corso. La proiezione sarà seguita da dibattito guidato dal giovane regista Davide Mogna di anni 19.

Primo Incontro pomeridiano (3 ore)
Mercoledì 15 gennaio 14:30 – 17:30 Prof. Luca Basteris
Cosa ha cambiato la rivoluzione digitale? Come sono cambiati gli studenti? Situazione attuale dell’approccio dei giovani alle tecnologie. Come cambia o dovrebbe cambiare la scuola?

Si allegano le dispense dell’intervento e dei link di alcuni video visionati:

Terzo Incontro pomeridiano (3 ore)
Venerdì 31 gennaio 14:30 – 17:30 Prof. Luca Basteris
Incontro di tipo laboratoriale:Educare ai media, cosa fare come insegnanti :Attività concrete

E’ stato proposta l’attività laboratoriale TWLAB, ovvero simulare dei messaggi Twitter tra 10 scrittori famosi come esmepio del’utilizzo della tecnica dei twit per alllenare alla scrittura sintetica “con senso”. Si riporta il materiale utililzzato:

Alcuni dei twit sceritti dai gruppi di docenti:

Alcuni video utilizzati nella lezione: