Formazione Team Innovazione Modulo 2 B

Formazione Team Innovazione Modulo 2 B “Comunicazione in rete e sicurezza on-line”

PROGRAMMA MODULO 2B TEAM – BASTERIS

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Il PNSD ascuola. Missione e visione del PNSD”

Missione e visione del PNSD;integrazione PNSD-PTOF;azioni del PNSD e opportunità di partecipazione a bandi nazionali ed europei. Organizzazione del lavoro, collaborazione e realizzazione di modelli di lavoro in team digitale. Rilettura del PNSD dopo l’annuncio della ministra del 26 luglio 2017 “Il PNSD incontra il paese”.

Il “PNSD Incontra il Paese” Slide del Ministro

VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Sicurezza Informatica-1 “

Perchè parlare di sicurezza informatica a scuola. Strutura della rete scolastica e sicurezza. Filtri per la navigazione sicura, a scuola e a casa.

ATTIVITA’ LABORATORIALE: attività di inizio con domande sulla sicurezza informatica su Google Form per verificare il nostro punto di partenza. Alcune domande per verificare le nostre conoscenze iniziali:

MARTEDI’ 7 NOVEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Sicurezza Informatica-2 “

Malware, ingegneria sociale e altre problematiche legate alla sicurezza in rete. Gestione delle password per le autenticazioni. Spam. Concetto di cloud e di backup.

LUNEDI’ 13 NOVEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 Scuola Privacy e Diritto d’autore”

llustrare la normativa italiana sulla privacy e sulla protezione dei dati personali, la figura dell’autorità Garante e suoi documenti in riferimento alla scuola.Protezione dei dati e tutela della privacy. Tutela dei diritti d’autore. Copyright e licenze d’autore in Italia. Licenze Creative Commons.

Vademecum -La scuola a prova di privacy

ATTIVITA’ LABORATORIALE: ricerca in rete di materiali coperti da diritti d’autore e con licenza cc. Utilizzo delle immagini.

MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 “  La Ricerca in rete”

Ricerca intelligente nel web. Utilizzo dei motori di ricerca. Differenti tipologie di motori di ricerca. I filtri della rete e le “bufale”. Il copia-incolla. Software per l’analisi del copia-incolla e delle ofnte dei documenti. Le nuove frontiere dell’educazione al discernimento dell’attendibilità delle fonti. Schede di valutaizone dell’attendibilità delle fonti.

Motori di ricerca dal punto di vista formativo- Prof. Guastavigna

ConfrontoMotoriRicerca

Cerca la citazione

Carta contro pixel

ATTIVITA’ LABORATORIALE: ricerca in rete di alcuni argomenti “spia” come esempio di proposta didattica

MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 “  Comunicare in rete”

Come sono cambiati i modi di comunicare all’interno della scuola nei raporti alunno-insegnate, alunno-genitori, docente-docente, docente-genitori. Uso consapevole di Internet a sostegno delle attività di apprendimento. Educazione ai media e ai social network. Caratteristiche dei vari social.