Venerdì 19 maggio 2023 è stata data l’opportunità di visitare i Laboratori JRC Ispra grazie all’organizzazione dell’Europe Direct Cuneo.
Il programma della giornata:
Che cos’è il JRC?
La storia del JRC si intreccia con quella dell’integrazione europea: a partire dalla firma dei Trattati di Roma, il Centro comune di ricerca (JRC) si è evoluto nel tempo per rispondere alle mutevoli esigenze e priorità diquella che sarebbe poi diventata l’Unione europea. Esso, infatti, è il servizio della Commissione europea perla scienza e la conoscenza. Si inserisce nel secondo pilastro di Horizon Europe (il Programma quadrodell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027) e fornisce prove scientifiche esupporto tecnico alle politiche dell’Unione, con un sostegno basato sull’evidenza scientifica durante l’interoprocesso politico, in piena indipendenza da interessi nazionali, commerciali o privati.Il principale sito scientifico del JRC si trova in Italia, a Ispra, nei pressi del Lago Maggiore in Lombardia. Quella di Ispra è la sede più grande fra quelle delle istituzioni europee situate in Italia. Gli altri siti scientifici sonoubicati in Belgio, Germania, Spagna e Paesi Bassi, in aggiunta alla sede centrale di Bruxelles. Il personale della sede di Ispra si occupa di:
Ricerca non nucleare:
- Risorse e trasporti sostenibili
- Spazio
- Sicurezza
- Migrazione
- Salute e tutela dei consumatori
- Efficienza energetica e cambiamento climatico
- Crescita e innovazione
Ricerca nucleare:
- Tutela nucleare
- Non proliferazione e sicurezza nucleare
Il lavoro scientifico del JRC è direttamente legato alle priorità politiche della Commissione quali il Green Deal,la digitalizzazione e un’economia inclusiva. Esso copre un’ampia gamma di settori quali l’energia e i trasporti,la sostenibilità e il clima, la demografia e le migrazioni, la crescita economica, l’istruzione e l’occupazione, letrasformazioni digitali e l’innovazione, la sicurezza dei cittadini, il cibo, la nutrizione e la salute. La particolarenatura multidisciplinare, flessibile e resiliente del JRC gli permette di affrontare le sfide globali della societàman mano che emergono e di anticipare quelle del futuro.