Progetto A Scuola di OpenCoesione – “Classe IGP” Anno 2019/2020

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il primo ciclo di sperimentazione del progetto ASOC si è svolto in Italia nell’anno 2013-2014. Complessivamente, nelle 6 edizioni già realizzate, sono stati coinvolti oltre 20.000 studenti e 1.500 docenti. Il progetto ha ricevuto specifici riconoscimenti nell’ambito dell’Open Government Partnership quale iniziativa esemplare di coinvolgimento della cittadinanza nei processi di policy. L’anno scolastico 2019-2020 vede la prima sperimentazione europea di ASCO con il sostegno della DG Regio della Commissione Europea e il coinvolgimento di Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

Con la Classe 4 E si è scelto di indagare e approfondire il “Coryl Robot” un esempio di progettazione e costruzione di una macchina automatizzata per la raccolta di nocciole in piantagione sviluppato dalla Monchiero & C. Snc di Pollenzo mediante i fondi Italiani destinati al settore “Ricerca e Innovazione”

ASOC Wall

I lavori effettuati dai ragazzi sono visionabili al sito dedicato:

Il giorno 10 giugno 2020 il team valutatore di A Scuola di OpenCosione decreta le scuole vincitrici tra le 116 scuole in tutta Italia che hanno concluso i lavori, scegliendo un team vincitore per ciascuna regione. Il nostro team, Classe IGP vince e si aggiudica il primo posto per la Regione Piemonte.

Giovedì 7 maggio 2020, si è svolto un evento completamente online sulla piattaforma digitale Skuola.net, dove si sono potute ripercorrere le tappe fondamentali che dal 9 maggio 1950 hanno portato alla creazione della Comunità Europea. A tale festa hanno partecipato centinaia di studenti connessi da tutta Italia, diversi dei quali facenti parte di alcuni percorsi formativi, quali “A Scuola di OpenCoesione”, “EPAS” (European Parliament Ambassador School) e “Europa=noi”, ed alcuni Europarlamentari, tra cui Antonio Tajani, Brando Benifei, Nicola Danti, Carlo Fidanza, Tiziana Beghin e Matteo Adinolfi.

Alla Classe IGP è stato dato il privilegio di fare una domanda sull’Europa e sul progetto ASOC a due degli Europarlamentari ed è stata individuata come portavoce della Classe IGP Carlotta Croci.

Di seguito, è possibile vedere il video dell’evento ed il nostro intervento.

Il prof. Basteris ha inoltre partecipato al Webinar Extra di supporto del 16 marzo 2020 per portare la propria testimonianza in merito al difficile momento di “scuola a distanza” che si sta vivendo.

La #ClasseIGP con il prof. Basteris hanno inoltre partecipato il 29 ottobre 2020ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni evento premio dove gli studenti hanno potuto dialogare con le istituzioni sul tema #RICERCAEINNOVAZIONE con gli altri team di ASOC1920 #Error4A4, #LVTiers