Azione #25 – Linguaggi, coding e didattica -Webinar 21/28 maggio 2020

In collaborazione con il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì e in accordo con l’Azione#25 del Piano Nazionale Scuola Digitale si propongono dei webinar di aggiornamento docenti dal tema:

Linguaggi, coding e didattica

Giovedì 21 maggio 2020 dalle ore 17-18.30 – prof. Luca Basteris

Da nuovi linguaggi (analogico vs digitale) a una nuova didattica (presenza vs DAD)?”

Cosa ha cambiato la rivoluzione digitale? Come sono cambiati gli studenti? Come sono cambiate le famiglie? Situazione attuale dell’approccio dei giovani alle tecnologie..Cosa ha cambiato il COVID-19? Come si è modificato il rapporto con la tecnologia all’interno delle famiglie e all’interno mondo scuola con l’”obbligo” della DAD? Come cambia o come dovrebbe cambiare la scuola nello scenario futuro? Sarà come prima e quali i suoi linguaggi?. Tutto questo rende necessario un ripensamento della didattica, perché è cambiato il contesto sociale e comunicativo ed è cambiato ancor di più dopo questa esperienza di isolamento sociale il modo di pensare, di comunicare e di vedere la realtà.Quali soo gli aspetti fondamentali e imprescindibili che a settembre 2020 vorremo mantenere?

Registrazione Intervento del 26 maggio

Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 17-18.30 – prof. Luca Basteris

Nuovi modi di interpretare la realtà e dipensare (Pensiero Computazionale)

I cambiamenti in atto rendono indispensabile un cambiamento della didattica, perché sono cambiati le necessità del contesto sociale, è cambiato il modo di pensare, di comunicare e anche di vivere la realtà (dopo il COVID-19 più di prima).Introduciamo per questo motivo il pensiero computazionale,facendo un accenno anche alla IA (Intellligenza Artificiale) provando ad esplorare come non sia un aspetto puramente informatico, ma sia necessario un’approccio interdisciplinare e da contestualizzare all’interno della scuola.

Registrazione Intervento del 28 maggio