Un patentino per lo smartphone – Media Education, what works 11novembre 2020

Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di 5 Webinar volti ad approfondire i
contenuti della formazione base e, se le condizioni e le normative lo permetteranno, di un momento laboratoriale in presenza.
Gli insegnanti formati realizzeranno in classe attività didattiche per i propri studenti (1a media) con somministrazione di un questionario di apprendimento, al fine di ottenere il patentino.

WEB 1 “Lo Smartphone tra il corpo e la terra” – Martedì 20 Ottobre 2020 ore 15-16,30
Le onde elettromagnetiche: cosa sono, come si comportano e come possono influire sulla nostra salute. Dove vanno a finire i nostri vecchi dispositivi? Chi li smaltisce? Ci sono componenti pericolosi? Cosa possiamo fare noi per salvaguardare l’ambiente?
Modulo realizzato in collaborazione con Arpa Piemonte.

WEB 2 “Cittadinanza digitale tra regole e responsabilità” – Giovedì 29 Ottobre 2020 ore 15-16,30
A che punto siamo a tre anni dalla legge sul Cyberbullismo? Cosa ha funzionato e in cosa possiamo migliorare? Quali ulteriori responsabilità civili e penali è importante conoscere?
Modulo realizzato in collaborazione con USR e Polizia di Stato.
Questo modulo sarà aperto anche ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

WEB 3 “Media education, what works” – Mercoledì 11 Novembre 2020 ore 15-16,30
Su quali determinanti dell’apprendimento gioca la media education? Cosa funziona e quali aspetti è possibile migliorare? Come valorizzare e integrare la metodologia proposta dal progetto del Patentino nei percorsi di apprendimento.
Modulo realizzato da operatori dell’ASL CN1 e del Liceo Classico e Scientifico Peano-Pellico di Cuneo con il Prof. Luca Basteris

WEB 4 “Sex Education” – Giovedì 26 Novembre 2020 ore 15-16,30
Come sono cambiati i nostri vissuti relazionali e sessuali in epoca digitale? Quali competenze possiamo sviluppare per accompagnare i ragazzi nel conoscere e agire responsabilmente la propria sessualità?
Modulo realizzato da operatori dell’ASL CN1 e CN2.
WEB 5 “Fearless. Giocare senza paura” – Mercoledì 9 Dicembre 2020 ore 15-16,30
I videogiochi da fenomeno di mercato e di consumo a terreno di incontro pedagogico – educativo. Conoscere i consumi di videogiochi per aiutare i ragazzi a vivere in modo consapevole e responsabile il loro rapporto con il modo del gaming.
Modulo realizzato da operatori del Centro Steadycam dell’ASL CN2
WEB 6: “Incontro finale di monitoraggio e valutazione” – Maggio 2021 data da definire.