Evento FINALE #Youngs4Alpimed – 2021/2022

20220528 091303

Giovedì 26 maggio si è svolto l’evento finale del progetto #Youngs4Alpimed in cui la classe 4E del Liceo Classico e Scientifico Peano di Cuneo con il prof. Luca Basteris, ha partecipando con gli studenti del prof. Christian Ritardo dell’ I.T.I. “G. Galilei” di Imperia e quelli la prof.ssa AnnaMaria Casella del “Lycée T. Maulnier” di Nizza.

La classe ha vissuto una giornata sulla ciclabile Ventimiglia-Bordighera all’insegna della sostenibilità ambientale, accompagnati dalla porf.ssa Vera Giordano e dal prof. Luca Basteris.

20220526 154157
Foto di gruppo

Il programma della giornata:

7:00 Partenza da Cuneo

10:00 Arrivo  a Ventimiglia con navetta

10:20 partenza da pista ciclabile EDUMOB Ventimiglia con bici

10:00 EDUCTOUR ARPAL in cui è stato presentato un intervento sui cambiamenti climatici ad opera dei ricercatori ARPAL e si sono premiati gli studenti del Concoso Fotografico Alpimed Mobil

10:40 ciclabile su passeggiata Camporosso/Vallecrosia EDUMOB

11:00 ciclabile Bordighera EDUMOB

13:00  Pranzo fornito dal Programma

14.00 uscita da passeggiata mare presso sottopasso Noaro in direzione Via Vittorio Veneto/Via Romana/Museo Bicknell via Romana n. 39

14:30 visita guidata Museo Bicknell

15:30 rientro da Bordighera (ingresso in passeggiata da sottopasso Noaro, bici a mano)

16:00 arrivo al termine della pista ciclabile di Ventimiglia (Hotel Kaly/Via Tacito)

16:30 partenza con navetta  da Ventimiglia

20:00 arrivo a Cuneo

Durante la giornata è stata effettuata la premiazione del Concorso fotografico Alpimed Mobil e Innov.

Sono stati premiati i seguenti studenti con riportati i loro lavori:

Premio migliore fotografia con la foto “Lago delle Rane, Sant’Anna di Vinadio” afferente al tema del cambiamento climatico conferito a Luca Brignone

foto lago prosciugato
Luca Brignone -Lago delle Rane, Sant’Anna di Vinadio

Premio speciale per “idea e testo afferente al tema cambiamenti climatici” conferito a Beatrice Silvestro e Giulia Bonavia

Premio speciale per “originalità di pensiero” conferito a Lorenzo Collino con la fotografia “how it’s recharged” e ad Andrea Taricco con la fotografia “#facciamocomelui”

Si riportano i lavori di tutta la classe sulla MOBILITA’ SOSTENIBILE:

Si riportano i lavori di tutta la classesui CAMBIAMENTI CLIMATICI:

Per la documentazione di tutto il prgoetto si rimanda al seguente link: