L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Le comete tra realtà e immaginazione

Home Chi siamo Premessa Il simbolismo
del cielo
L'uomo,
il cielo e
le comete
Le comete nella tradizione popolare Comete e religione Comete, letteratura  e arti figurative
Comete e 
cinema
Le comete secondo gli antichi Seneca, pensatore
indipendente
Plinio  il Vecchio Il trionfo di Aristotele Dal dubbio alla verità La parola alla matematica Da Keplero a Newton
Echi di Seneca nel '600 Comete e fine del mondo Cosa sono le comete Comete e scienza negli ultimi due secoli Comete e vita sulla Terra Le missioni di esplorazione Links alle fonti Immagini

 

Letteratura latina

La letteratura latina è ricca di riferimenti alle comete, non solo perchè ne hanno parlato studiosi e osservatori di epoca romana, ma anche perchè il latino è stato a lungo la lingua della scienza e della storia e ancora più a lungo la lingua della Chiesa. Mentre la lettura di autori come Seneca e Plinio il Vecchio è usuale nelle nostre scuole, molto meno frequente è la lettura di testi scientifici di personaggi anche illustri quali Keplero, Galilei o Newton, che hanno scritto in latino. Si tratta di un settore della letteratura latina tutto da esplorare; qui presentiamo alcuni esempi tratti  dagli scritti del gesuita Orazio Grassi e  di Newton, ripromettendoci di non abbandonare la ricerca.
Di comete parlano anche storici e filosofi romani, inserendo le loro osservazioni in un contesto tradizionale, cioè definendole annunciatrici di sventura: i casi più significativi sono Cicerone, Tacito e Svetonio. 
Ricordiamo inoltre che la parola italiana "cometa" deriva dal termine latino (a sua volta derivato dal greco) "kometes", cioè astro "chiomato". 

Seneca

Plinio il Vecchio

Apocalisse

Orazio Grassi

Isaac Newton