L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Le comete tra realtà e immaginazione

Home Chi siamo Premessa Il simbolismo
del cielo
L'uomo,
il cielo e
le comete
Le comete nella tradizione popolare Comete e religione Comete, letteratura  e arti figurative
Comete e 
cinema
Le comete secondo gli antichi Seneca, pensatore
indipendente
Plinio  il Vecchio Il trionfo di Aristotele Dal dubbio alla verità La parola alla matematica Da Keplero a Newton
Echi di Seneca nel '600 Comete e fine del mondo Cosa sono le comete Comete e scienza negli ultimi due secoli Comete e vita sulla Terra Le missioni di esplorazione Links alle fonti Immagini

Dai primi dubbi alla verità

 

 

La teoria di Aristotele sulla natura atmosferica delle comete durò per tutto il Medioevo, poi la diffusione tra gli uomini di cultura del pensiero umanista indusse gli scienziati a formulare ipotesi in accordo con l'osservazione più che a rifarsi a quelle di pur illustri predecessori.

Nel XV secolo due  astronomi che iniziarono considerare le comete come dei corpi celesti.


Paolo Toscanelli, il cartografo italiano fu il primo a focalizzare l'attenzione sulla testa della cometa, sottolineandone la  somiglianza con le altre stelle e pianeti. In questo modo  avvicinava la cometa al mondo translunare, mettendo in secondo piano la coda, che aveva nel corso del tempo avvalorato la tesi aristotelica del gas infiammato.
Johann Muller, detto Regiomontano (1436 - 1476), propose di applicare il metodo della parallasse per determinare la distanza delle comete dalla Terra e chiarire se si trattasse di un oggetto sublunare o extralunare, purtroppo, però, non riuscì nel suo intento, soprattutto a causa della scarsa precisione degli strumenti che aveva a disposizione. Questo problema caratterizzò tutta l'età rinascimentale e fu il progresso della strumentazione a consentire le scoperte di Tycho Brahe e poi di Galileo Galilei. 
Questi primi dubbi sull'attendibilità del sistema aristotelico-tolemeico furono avvalorati nel secolo successivo, infatti nel 1500 si fecero tre importanti scoperte:
• La prima avvenne ad opera di Girolamo Fracastoro e Petrus Apianus: essi notarono che la coda delle comete era sempre rivolta in direzione opposta al Sole; ciò era in contraddizione con il sistema di Aristotele per cui un oggetto del mondo sublunare (cometa) non poteva interagire con un elemento del mondo extralunare (sole).
• La seconda scoperta fu compiuta da Tycho Brahe che notò una stella brillantissima nella costellazione di Cassiopea, in un punto in cui le mappe stellari non riportavano alcun oggetto. Fu così chiaro che nell'Universo si possono verificare cambiamenti, non è un luogo immutabile e perfetto; le stelle possono apparire e scomparire.
• La terza scoperta fu compiuta ancora da Tycho Brahe il quale riuscì ad applicare il metodo della parallasse alla cometa del Novembre 1578 dimostrando che la cometa doveva essere almeno sei volte più distante della Luna:si è trattato di una scoperta epocale, che ha dimostrato la fallibilità del sistema aristotelico-tolemaico Egli elaborerà  un sistema nuovo, con la Terra sempre al centro dell'Universo, ma con tutti gli altri pianeti e le comete che ruotavano attorno al sole, a sua volta in orbita attorno alla Terra.

Dopo 1500 anni si dimostrò che  Seneca aveva ragione: le comete sono davvero corpi  celesti. 

Per ulteriori approfondimenti:

IPOTESI SULLE COMETE FINO AL SEICENTO
LE COMETE NEL SETTECENTO EI LORO POSSIBILI IMPATTI CON LA TERRA. Parte 1: IPOTESI SULLA NATURA DELLE COMETE. DALL'ANTICHITA' FINO AL SEICENTO. di RODOLFO CALANCA. ...
www.coelum.com/calanca/ipotesi_sulle_comete.htm - 35k -

Storia delle Comete
NOTIZIARIO ANNO IX - NUMERO 29 4° TRIMESTRE 2001. STORIA DELLE COMETE
di Mauro Narduzzi. Paragrafo 1: Introduzione. In una notte ...
www.castfvg.it/comete/stocome/comete01.htm - 33k -

Comets - [ Traduci questa pagina ]
Comets. Comets played an important role in the revolution of astronomy
and cosmology that occurred between 1500 and 1700. In the ...
es.rice.edu/ES/humsoc/Galileo/Things/comet.html - 12k - 28 ago 2004 -

Tycho Brahe e Johannes Kepler
... Ma la guerra della “Nuova Scienza” contro la filosofia naturale degli aristotelici,
le cui idee fondamentali confluivano nella cosmologia ...
www.racine.ra.it/planet/testi/brahe.htm - 42k