L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Le comete tra realtà e immaginazione

Home Chi siamo Premessa Il simbolismo
del cielo
L'uomo,
il cielo e
le comete
Le comete nella tradizione popolare Comete e religione Comete, letteratura  e arti figurative
Comete e 
cinema
Le comete secondo gli antichi Seneca, pensatore
indipendente
Plinio  il Vecchio Il trionfo di Aristotele Dal dubbio alla verità La parola alla matematica Da Keplero a Newton
Echi di Seneca nel '600 Comete e fine del mondo Cosa sono le comete Comete e scienza negli ultimi due secoli Comete e vita sulla Terra Le missioni di esplorazione Links alle fonti Immagini

 

 

Nel sistema solare esistono moltissimi oggetti vaganti: si va dagli asteroidi, i più grandi, ai piccoli frammenti di roccia, spesso provenienti dalle comete, che quando entrano nell'atmosfera prendono il nome di meteore e meteoriti. Se le loro dimensioni sono piccole, essi bruciano completamente (meteore); se le loro dimensioni sono maggiori raggiungono il suolo, talvolta con conseguenze catastrofiche (meteoriti). 

Per queste brevi definizioni è stata consultata la ben più ampia pagina del sito

  http://www.geocities.com/elidoro/corpiminori/cm_asteroidi.html                       

COMETA 

E' un piccolo corpo celeste composto in gran parte di ghiacci, con tracce di roccia solida e composti organici (questi soprattutto sulla sua superficie). Le comete rivolgono attorno al Sole in orbite ellittiche, oppure passano attraverso il sistema solare seguendo orbite iperboliche (e quindi uscendovi).
E' un corpo celeste orbitante attorno al Sole (tuttavia alcune possono essere espulse dal Sistema Solare a causa di perturbazioni planetarie) la quale mostra (anche solo per una parte della sua orbita) una o più "code" diffuse e/o detriti che puntano generalmente in direzione opposta a quella solare.

METEORA (STELLA CADENTE) 

Le stelle cadenti (scientificamente "meteore") sono originariamente piccole particelle rocciose che vengono "attratte" dalla Terra nella sua orbita attorno al Sole. Il fenomeno naturale che noi vediamo viene prodotto dall'ingresso nell'atmosfera terrestre del corpuscolo solido detto meteoroide. Questo, con una velocità tipica di qualche decina di km/s, entrando nell'alta atmosfera si riscalda per attrito e si trasforma in plasma, che poi si disperde nell'atmosfera. Le stelle cadenti passano attraverso il cielo in un breve attimo, da meno di un secondo a diversi secondi, a un'altezza di qualche decina di chilometri. Gli sciami meteorici sono di solito prodotti dalle polveri lasciate dalle comete durante la loro orbita attorno al Sole le quali, entrando contemporaneamente in fiotti nell'atmosfera, producono una serie di scie che sembrano tutte convergere in un unico punto, chiamato radiante dello sciame. 

METEORITE

Le meteoriti, ( dal greco "apparizioni dal cielo" ), sono meteore di grosse dimensioni che sono riuscite a sopravvivere all'intenso calore prodotto dall'attrito con l'atmosfera ed hanno raggiunto la superficie terrestre. 
Sono frammenti di asteroidi, di superficie lunare, marziana ma in qualche caso sono di provenienza cometaria. Il loro arrivo è preannunciato dall'apparizione in cielo di una sfera luminosa ( la cosidetta "stella cadente" ), seguita da uno scoppio. 
La caduta è un evento estremamente casuale, sono state trovate meteoriti sia ai tropici sia nei ghiacci polari ed il nome è dato generalmente dal luogo del ritrovamento. 
I corpi in orbita intorno al Sole, nel caso in cui ci sia la possibilità che prima o poi cadano sulla Terra, vengono chiamati meteoroidi. La maggior parte dei meteoriti proviene da frammenti di asteroidi. Buona parte degli asteroidi, hanno orbite quasi circolari e stabili tra Marte e Giove nella regione cosidetta "fascia degli asteroidi". Le meteoriti, vengono trascinati dalla fascia degli asteroidi in orbite ellittiche che intersecano la Terra, dal campo gravitazionale di Giove o durante gli "scontri"che avvengono tra questi oggetti. 

ASTEROIDE

Detti anche "pianetini", sono gli innumerevoli corpi, generalmente rocciosi e di dimensioni molto contenute, che orbitano intorno al Sole. Il più grande è 1 Cerere, scoperto nel 1801 dall'italiano Piazzi, che ha un diametro di quasi mille km. La maggior parte delle orbite si colloca in una fascia posta tra le orbite di Marte e di Giove (Fascia Principale). Alcune di queste orbite presentano parametri orbitali tra loro simili indicando un'origine comune 
L'esistenza di Asteroidi invece di un pianeta perfettamente formato è stato per molto tempo un intrigante problema.