L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Latino

 Astrologo
    nel pozzo

Fetonte
    sul carro
    del padre
    sole
L'asino e
    la luna

L'astrologo
    ha detto
    la verità

Opinioni
    medievali
    sulla luna

 

Index

Cum + congiuntivo

presente o imperfetto                         perfetto o piuccheperfetto

PARTICOLARITA'

DIFFICOLTA'E CONSIGLI

ESEMPI

Presente o imperfetto

Il "cum" seguito dai tempi semplici del congiuntivo ( presente e imperfetto) esprime il significato del gerundio presente italiano, il cui uso rende la frase breve e chiara, senza la ripetizione del pronome "che".

La costruzione del cum con il congiuntivo è molto frequente nei testi latini, in particolare in quelli di carattere storico; perciò questo modo di utilizzare la congiunzione cum è anche detto "historicum" o "narrativum".

Ha un significato causale o temporale, cioè descrive delle circostanze: può essere quindi tradotto in italiano, oltre che con il gerundio presente, anche con una subordinata causale o temporale (es: poichè,dato che,quando...)

Particolarità 

  • La congiunzione cum può accompagnare un nome nel caso ablativo, col significato di complemento di compagnia o anche di modo.

  • La congiunzione cum può anche precedere un verbo all'indicativo, sempre con un valore temporale o causale, con un significato di certezza.

Consigli

Attenzione al cum! Se è seguito dal congiuntivo corrisponde al gerundio, se è seguito dall'indicativo ha valore temporale, se è seguito dall'ablativo è una preposizione che indica complemento di compagnia o mezzo.

E' bene ricordare le regole che servono per individuare i quattro tempi del congiuntivo: 

presente imperfetto perfetto  piuccheperfetto

Perfetto e piuccheperfetto

Se il cum è seguito dai tempi composti del congiuntivo esprime il gerundio composto:   

  • se nella reggente il tempo è presente o futuro, il cum è seguito dal congiuntivo perfetto, che indica un rapporto di anteriorità rispetto alla principale;

  • se nella reggente il tempo è storico, il cum è seguito dal congiuntivo piuccheperfetto,il quale esprime anch'esso un rapporto di anteriorità rispetto alla principale.

Esempi

  •  "Cum Romani ludos amarent, in urbe Roma circum Tarquinius Priscus aedificavit ut cursus bigarum viderent."

Poiché i Romani amavano i  giochi (oppure:"Amando i Romani i giochi),Tarquinio Prisco edificò nella città di Roma un circo affinché vedessero le corse di bighe.

  • "Consules duos Romani creaverunt, ut unus alterum coerceret, cum ugualem potestatem haberent."

I Romani nominarono due consoli affinchè uno controllasse l'altro, poichè avevano uguale potere.(oppure:"avendo uguale potere")

  • Cum hoc dixeris, erras.

Avendo detto ciò, sei nel torto.

  • Cum Romani Tarquinium Superbum ex urbe pepulissent propter eius crudelitatem, duos consules creaverunt ut rem publicam regerent..

I romani avendo espulso Tarquinio il Superbo dalla città, a causa della sua crudeltà, nominarono due consoli affinchè governassero lo stato.

  • Vi compressa Vestalis, cum geminum partum edidisset, seu ita rata, seu quia deus auctor culpae  honestior erat, Martem incertae stirpis patrem nuncupa(vi)t.

La vestale, obbligata con la forza, avendo generato due bambini, o così convinta o perchè era più dignitoso un dio come autore della colpa, affermò che Marte era il  padre dell'incerta figliolanza.

Paola Mlekuz,Paola Ponzo

Miriam Rubeis,Sindy Scioperoni

IG a.s. 20003/2004
                     

  Index