L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Latino

 Astrologo
    nel pozzo

Fetonte
    sul carro
    del padre
    sole
L'asino e
    la luna

L'astrologo
    ha detto
    la verità

Opinioni
    medievali
    sulla luna


Opinioni medievali sulla luna

Luna est primus planetarum et minima stellarum. Sed ideo maior ceteris videtur, quia proxima terrae in primo circolo fertur. Proprium lumen non habent; sed in modum speculi a sole illuminatur. Et ideo luna, quasi lucina, id est a luce nata, nominatur. Luna ea parte lucet qua soli est opposita. Ea autem parte est oscura qua a sole aversa est. Haec quamvis ab oriente in occidentem feratur, tamen omnia zodiaci signa viginti septem diebus pervagatur. Circulum autem suum decem et novem annis perambulare affirmatur. Luna quarta, si rubet quasi aurum, ventos ostendet; si in summo corniculo maculis nigrescit, pluvium mensis exordium. Si in medio, plenilunium serenum.


Traduzione

La luna è il primo dei pianeti e la più piccola delle stelle. Ma per questo sembra più grande delle altre, perché sin trova nella prima orbita, vicino alla Terra. Non ha luce propria; ma come uno specchio è illuminata dal Sole. E perciò la luna è detta  lucina, cioè nata dalla luce.
La luna brilla nella zona che è opposta al Sole, ma dalla parte che è opposta al Sole è scura. 
Quantunque questa sia portata da Oriente ad Occidente, tuttavia tutti i segni dello zodiaco girano per 27 giorni.
Si dice però che percorre la sua orbita in 19 anni. Il quarto di luna , se rosseggia quasi come l'oro, annuncia i venti; se presenta macchie nere sulla parte più alta, annuncia l'inizio di un mese di pioggia. Se invece le presenta nella parte centrale (annuncia) un sereno plenilunio.