L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Aree disciplinari
(in costruzione)
  
Scientifica
 Matematica
 Astronomia
Storica
 Storia
Letteraria
 Premessa
 Italiano   
 Latino      
 Inglese    
 Francese 
 Cinema    
Lavori multidisciplinari
 Le comete  tra realtà e immaginazione
Deep Impact, missione cometa

 

Lavoro multidisciplinare

 

Questo lavoro dedicato alle comete ha coinvolto la classe 3D a.s. 2003 / 2004, guidata dagli insegnanti di latino e matematica, prof. Gabriella Codolini e Gianfranco Oddenino.
La ricerca, che presenta molteplici agganci interdisciplinari, ha preso in esame il rapporto tra l'uomo ed l'oggetto celeste che in passato ha  generato più sgomento, ma il cui studio ha contribuito in modo determinante alla caduta del sistema geocentrico e ha   contribuito a  confermare le teorie newtoniane della gravitazione universale. 

La paura di ciò che viene dal cielo a portare sventura e distruzione è qui incarnata da un oggetto che, se rapportato alle dimensioni del sistema solare, appare di scarso rilievo; è anche vero però che questo timore, diventato nel corso del 1700 un vero e proprio "panico da impatto", è stato recentemente rievocato da alcuni film di fantascienza sulla scia di teorie scientifiche come quella dell'estinzione dei dinosauri a causa della caduta di un asteroide.
Questo lavoro è ancora in costruzione, mancano perciò ancora links, immagini e riferimenti alle fonti. Per commenti, suggerimenti, segnalazioni di errori, collaborazioni, scrivete   a  gc02@katamail.com: ve ne saremo molto grati. Le immagini che compaiono in questa sezione sono molto diffuse, ma se qualcuno ne rivendica l'uso esclusivo scriva al precedente indirizzo.

 

Le comete tra realtà e immaginazione