L'uomo e le stelle

Il forum
Astronomia ma non solo
La produzione di CD

Il Liceo Scientifico "G.Peano" ha attivato, grazie ad un cospicuo finanziamento della Cassa di Risparmio di Torino, una serie di attività didattiche organizzate in un progetto che si intitola "Peano on line 2003 - L'uomo e le stelle". La finalità del progetto è quella di fornire ai ragazzi abilità cognitive e competenze che consentano loro di utilizzare la multimedialità per relazionarsi ad altri soggetti (persone, scuole, enti pubblici, associazioni...) scambiando informazioni e servizi che riguardano argomenti caratterizzanti il loro curriculum di studi. Questo significa che gli alunni, guidati da un gruppo di insegnanti, hanno creato e gestiscono un sito Internet (quello in cui vi trovate) che, oltre ad offrire informazioni sulla scuola, ospita lavori realizzati dai ragazzi e scambia on line opinioni e informazioni su questi argomenti con altri soggetti interessati.

La collaborazione con le scuole medie

Le attività si sono aperte all'inizio dell'anno scolastico 2003 / 2004 con un lavoro che ha coinvolto gli alunni delle scuole medie di Cuneo e quelli delle classi iniziali del nostro Istituto. Queste attività, oltre a consentire a tutti i ragazzi di utilizzare la strumentazione della specola, ha condotto alla realizzazione collaborativa dell'analisi di alcune scene di un film di fantascienza.
All'inizio del prossimo anno scolastico verrà inoltre realizzata una mostra sulle meridiane in collaborazione con la classe

Il forum

Per estendere la collaborazione e proporsi come fornitori di servizi web based verrà aperto non appena possibile un forum a più livelli tramite il quale scambiare informazioni ed esperienze con tutti i soggetti qualificati che desiderino mettersi in contatto con noi.

Astronomia, ma non solo

Il lavoro intende accogliere gli apporti di tutte le discipline, non solo quelle scientifiche, per analizzare i molti aspetti del rapporto tra uomo e stelle. Dalla mitologia alla letteratura contemporanea, dalla arti figurative al cinema, il cielo e tutto ciò che esso contiene ha stimolato la riflessione filosofica e ispirato la creazione artistica, si tratta quindi di un argomento in grado di coinvolgere tutti gli insegnamenti e rientrare nel programma curricolare di tutte le materie.

La produzione di CD

Il lavoro, completo di fotografie e programmi astronomici che non troveranno posto sul sito,
diventerà un CD multimediale da mettere a disposizione di scuole e altri soggetti interessati nell'intento, a lunga scadenza, di produrre una serie di ipertesti che raccolgano e mettano a disposizione dell'ampio pubblico il lavoro prodotto nel nostro Istituto.

3D     2G      2D     2C

I testi che compaiono in queste pagine sono stati elaborati nel corso dell'anno  scolastico 2003 / 2004 dagli alunni delle classi 2C, 2G, 2D, 3D del Liceo Scientifico "G. Peano" di Cuneo.

Un riconoscimento particolare va a Federico Venni e Giorgio Dante (3D) per l'impegno con cui hanno lavorato alla costruzione del sito.

Hanno guidato l'attività  i seguenti insegnanti: Gabriella Codolini (Italiano, Storia e Cinema), Gianfranco Oddenino e  Anna Travaglini (Matematica), Riccardo Serra, Domenico Sanino,  Elena Cussino (Scienze),  Angela Cavallo (Inglese), Carla Griseri (Francese)

Classe 3D:  Aimar Sarah, Astesano Enrico, Bertaina Mattia, Boggia Lorenzo, Botta Michela, Bottasso Simone, Carletto Paola, Castellino Alessia, Cento Michol, Corino Nicola, Dante Giorgio, Derjaj Agron, Enrici Andrea, Fulcheri Chiara, Gastaldi Nicholas, Giovannini Michele, Massa Ilenia, Mattalia Marta, Menardo Fabrizio, Oggero Luca, Pellegrino Stefano, Piacenza Alseni, Pittavino Marta, Piumetti Nicoletta, Riba Andrea, Spitaleri Valerio, Tardivo Valentina, Venni Federico.

Classe 2G: Alberi Irene,  Conte Carlo, Crastore Francesco, Cucchietti Marco, Demaria Paolo, Fracchia Andrea, Franco Simona, Galfrè Francesca, Giangrasso Valter, Giordana Carlo, Giraudo Michele, Gribaudo Elena, Lusso Andrea, Marcia Mario, Racca Ivano, Rinaudo Davide, Russo Fabio, Spighelli Fabrizio, Vairoletti Carolina, Viola Matias, Vitagliano Grazia.

Classe 2C: Aimar Roberta, Bertolotto Marta, Bongoma Misenga, Carletti Luca, Ciravegna Paola, Cometto Alessandro, Galliasso Chiara, Ginardi Enrico, Mandrile Anna, Marro Giulia, Menardi Anna, Milano Giulia, Mondini Lucia, Pasquale Giulia, Racca Arianna, Risso Roberta, Scaraffia Maria Beatrice, Spada Francesca, Terrana Elisa, Verona Mirella, Vitale Ilaria.