L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Cinema


Il genere
fantascientifico

Alieni
al cinema

Film

Registi

Come nasce
un film

Caratteristiche
del linguaggio
filmico

Come si legge
un film

In questa sezione:

LE RIPRESE


Le riprese occupano una parte di tempo molto ristretto della realizzazione del film e possono essere svolte in ambienti chiusi, come gli studi televisivi oppure anche in ambienti reali come case, strade, boschi.
Ad esempio, nel caso di "Notorius", il celebre film di Alfred Hitchcock, le riprese si girarono quasi esclusivamente negli studi della RKO, la casa produttrice. Nel film si vedono scene in cui i personaggi si trovano per le strade di Rio de Janeiro. In queste scene il regista ha utilizzato una tecnica chiamata trasparente che consisteva nel proiettare, dietro le spalle degli attori appunto, le scene girate in precedenza per la città brasiliana.
In un altro film,"Ladri di biciclette", De Sica girò le scene del film solamente in luoghi reali. Infatti egli apparteneva alla corrente del neorealismo italiano, formata da registi che preferivano riprendere gli ambienti interni ed esterni così come si presentano, con tutte le loro imperfezioni ma nello stesso tempo con la spontaneità delle immagini e dei personaggi veri. Girare le riprese nell'ambiente naturale è però molto costoso, perché bisogna spostare tutta la troupe e non sempre si ottengono risultati migliori di quelli ottenuti in studio. Al giorno d'oggi molti ambienti e personaggi sono interamente ricostruiti dal computer; questo sistema da una parte semplifica notevolmente le riprese, ma finisce per compromettere la professionalità degli attori, degli scenografi e dello stesso regista.