L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Cinema


Il genere
fantascientifico

Alieni
al cinema

Film

Registi

Come nasce
un film

Caratteristiche
del linguaggio
filmico

Come si legge
un film

In questa sezione:


LE INQUADRATURE


 Frontale

La cinepresa è posta alla stessa altezza dell'oggetto o del soggetto raffigurato. Si tratta di un' inquadratura semplice, probabilmente l'inquadratura più ricorrente nei film.

Plongée


E' un'inquadratura dall'alto ed è ottenuta ponendo la telecamera al di sopra dell'oggetto o del soggetto ripreso. E' un' inquadratura molto usata per trasmettere un significato di piccolezza del personaggio inquadrato o di superiorità da parte di chi osserva.


Contre-plongée


E' un'inquadratura dal basso ottenuta ponendo la telecamera al di sotto dell'oggetto o del soggetto raffigurato. Serve a dare l'impressione che i personaggi inquadrati siano più grandi e alti.


Polare 


E' un'inquadratura da un lato ottenuta riprendendo la scena dall'estrema destra o sinistra. Viene utilizzato far vedere più ambienti o segnalare una posizione particolare di un oggetto o di un personaggio.


Soggettiva


E'un'inquadratura posta all'altezza di un personaggio e che inquadra con la prospettiva del medesimo. Serve a far vedere allo spettatore tutto ciò che gli occhi del personaggio vedono.


Semi-soggettiva

E' un'inquadratura somigliante a quella soggettiva però viene inquadrato il personaggio che guarda ciò che il regista fa vedere agli spettatori.


Oggettiva


E' un'inquadratura che tende a evidenziare l'azione che il personaggio sta compiendo in modo da far capire allo spettatore quello che sta per succedere( da riscrivere )