L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Latino

 Astrologo
    nel pozzo

Fetonte
    sul carro
    del padre
    sole
L'asino e
    la luna

L'astrologo
    ha detto
    la verità

Opinioni
    medievali
    sulla luna

 

Index

Le frasi relative

Il pronome relativo

PARTICOLARITA'

DIFFICOLTA'E CONSIGLI

ESEMPI

Ecco riportata nella tabella sottostante la declinazione del pronome relativo definito qui, quae, quod (che, il quale, la quale, la qual cosa):

CASI

SINGOLARE

PLURALE

  Maschile Femminile Neutro Maschile Femminile Neutro
Nominativo qui quae quod qui quae quae
Genitivo cuius cuius cuius quorum quarum quorum
Dativo cui cui cui quibus quibus quibus
Accusativo quem quam quod quos quas quae
Ablativo quo qua quo quibus quibus quibus

 

Il pronome relativo introduce una proposizione subordinata, detta appunto relativa, e si trova sempre all'inizio di questa frase. La sua concordanza dipende dal doppio legame che esso ha con la proposizione reggente e con la subordinata relativa (vedi esempio 1). 
Il pronome relativo, però, in latino, ha un significato più esteso rispetto all'italiano; infatti può essere anche utilizzato all'inizio di una frase senza introdurre una subordinata nella funzione unica di legante con quando detto prima: in questo caso ha valore di nesso relativo e deve essere tradotto con e/ma più pronome dimostrativo personale (vedi esempio 2).

PARTICOLARITA': talvolta può risultare utile tradurre il pronome relativo con il pronome italiano chi (pronome doppio: dimostrativo + relativo vedi esempio 3). Quando il pronome relativo si riferisce a un pronome dimostrativo o determinativo che si trova nella proposizione reggente e i due pronomi sono nello stesso caso, di solito il pronome dimostrativo/determinativo viene sottointeso (vedi esempio 4). 
Con i complementi di compagnia la preposizione cum viene posposta alla voce del pronome relativo, fondendosi con essa: quocum (con il quale), quacum (con la quale), quibuscum (con i quali, con le quali, con cui). 
VARIAZIONI: negli autori, soprattutto in poesia, si trovano talvolta le forme quoius (= cuius, genitivo singolare), quoi (= cui, dativo singolare) e quis (= quibus, dativo e ablativo plurali); più usata è la forma arcaica dell'ablativo singolare qui, soprattutto nelle espressioni con quicum e qui fit ut...?(come avviene che...?).

DIFFICOLTA' E CONSIGLI
Non confondete il quod pronome relativo con la congiunzione causale quod


ESEMPI: - Esempio 1: "Marcus est amicus cui gratias agimus." "Marco è l'amico al quale rendiamo grazie (che ringraziamo)." - Esempio 2: dagli scritti di Cicerone: "Perutiles libri Xenopontis sunt. Quos legite, quaeso, studiosissime." "I libri di Senofonte sono assai utili. E leggeteli con molta attenzione, per favore." - Esempio 3: dagli scritti di Seneca: "Liber est (is) qui cupiditati non servit." "E' libero chi (colui che) non è schiavo della cupidigia." - Esempio 4: "Qui hoc dicit ..." "Colui che dice ciò ..."
    

Index