Un corpo di massa 25 kg si trova in moto con una velocità di 10 m/s in cima ad una collina di altezza 120 m. Lungo il percorso è soggetto ad un coefficiente di attrito di 0,25. La discesa ha un’inclinazione di 15°. Calcola: la lunghezza della discesa; la velocità che ha il corpo alla fine della discesa.
[ lunghezza = 464 m; Energia iniziale = 30650 J; v fin = 16,0 m/s ]
Un motore sviluppa una potenza di 8500 W. Un’automobile deve risalire una rampa di lunghezza 150 m e inclinazione 18°. Calcola il lavoro che deve compiere il motore e quanto tempo impiega. La massa dell’auto è di 1200 kg.
[ 545 kJ; 64 s ]
Una molla di costante elastica 150 N/m è inizialmente compressa di 25 cm; un corpo di massa 1,5 kg viene tenuto premuto contro la molla. Quando la molla scatta spinge il corpo lunco un percorso orizzontale soggetto ad un attrito pari a 0,75. Calcola quanto spazio percorre il corpo prima che la sua energia cinetica si sia ridotta ad 1/10 di quella iniziale.