GET e POST

Differenze fra GET e POST.

  1. Il metodo GET è più indicato del metodo POST quando sono in gioco pochi parametri, che è quindi sensato passare al programma sul Server sulla linea di comando. Se invece i parametri sono troppi o troppo lunghi, passarli sulla linea di comando, oltre che essere poco pratico, potrebbe addirittura essere impossibile, in quanto il sistema operativo del Server potrebbe avere una lunghezza massima per i comandi.
  2. Sulla linea di comando si possono passare solamente parametri testuali, dunque il metodo GET è vincolato ad utilizzare solo tale formato, mentre con il metodo POST qualsiasi altro formato può essere adottato. Possono così essere scambiati tra Client e Server anche files con immagini, sonoro, video, ecc.
  3. Una terza differenza tra il metodo GET ed il metodo POST è nel fatto che una chiamata GET può anche venire eseguita sull’URL che segue l’attributo HREF di un marcatore <a> all’interno di una pagina HTML generica, mentre un POST viene eseguito dal Client solo in risposta ad una form. Questo vuol dire che si può confezionare una pagina web in cui un riferimento nasconda in realtà una chiamata ad una programma sul Server con i parametri che si desidera.