Festa dell’Europa

Giovedì 7 maggio 2020, si è tenuto il settantesimo anniversario dalla Dichiarazione Schuman. In questa giornata, si è svolto un evento completamente online sulla piattaforma digitale Skuola.net, dove si sono potute ripercorrere le tappe fondamentali che dal 9 maggio 1950 hanno portato alla creazione della Comunità Europea. A tale festa hanno partecipato centinaia di studenti connessi da tutta Italia, diversi dei quali facenti parte di alcuni percorsi formativi, quali “A Scuola di OpenCoesione”, “EPAS” (European Parliament Ambassador School) e “Europa=noi”, ed alcuni Europarlamentari, tra cui Antonio Tajani, Brando Benifei, Nicola Danti, Carlo Fidanza, Tiziana Beghin e Matteo Adinolfi.

Ci è stato dato inoltre il privilegio di fare una domanda sull’Europa e sul progetto ASOC a due degli Europarlamentari ed è stata individuata come portavoce della Classe IGP Carlotta, che ha portato all’ascolto dei presenti la nostra attività ed il nostro progetto, compiendo un ottimo lavoro.

Di seguito, è possibile vedere il video dell’evento ed il nostro intervento.