Alberto Cirio

Giovedì 16 gennaio 2020 abbiamo avuto la possibilità di intervistare Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte che si è reso disponibile a fornire chiarimenti su alcune perplessità sorte indagando su come vengono spesi i fondi di Open Coesione nella regione Piemonte. La prima domanda volta al presidente era collegata alla percentuale che si stanzia ogni anno per il settore “Ricerca e Sviluppo”, scoperta essere del 15%. Questa cifra, che a primo impatto può apparire esigua, è in realtà sufficiente considerando il fatto che non viene spesa completamente.

Un’altra perplessità chiarita da Cirio era riguardante la spartizione di questi fondi. Rispondendo a domande specifiche, il presidente, ci ha spiegato che i fondi vengono distribuiti in base a due bandi differenti. Aziende di respiro più ampio, ricevono infatti, più soldi. Questo non è forse ingiusto, considerando il fatto che le multinazionali potrebbero avere più possibilità rispetto a piccole-medie imprese che non dispongono di uguali mezzi? Cirio ci ha spiegato che è assolutamente normale che questi soldi vengano dati ad aziende di grandi dimensioni, in quanto sono quelle che possono permettersi di spendere ingenti somme oltre ai finanziamenti dati loro. Inoltre, disponendo di apparecchiature all’avanguardia, possono investire concretamente nel settore “Ricerca e Innovazione”. Questo non significa che le piccole-medie imprese non vengano finanziate, poiché si creano bandi differenti a seconda della grandezza delle imprese e si competa fra pari.

Oltre queste informazioni, Alberto Cirio, ci ha fornito consigli e chiarimenti. Volete saperne di più? Non resta che guardare il video sul nostro canale YouTube!