Ferruccio Dardanello

Il 16 gennaio 2020, dopo aver intervistato il presidente della regione Piemonte, siamo riusciti ad intervistare Ferruccio Dardanello ovvero il presidente della Camera di Commercio di Cuneo. Inizialmente, Dardanello, ha specificato che la provincia di Cuneo è la provincia italiana che esporta di più nel settore agroalimentare globale. Proprio per questo motivo la provincia di Cuneo riesce a superare i 4 miliardi di esportazioni annui rendendo l’economia in progressivo accrescimento. Dopo avergli chiesto un parere sul futuro dei giovani in Europa ci è stato consigliato di acculturarsi e di non farsi trasportare dall’idea di “scappare dal nostro territorio” in quanto, anche qui, ci sono tutte le possibilità necessarie.

Il sistema della provincia di Cuneo è un sistema studiato in tutta Italia per la sua efficienza. Basti pensare che il tasso di occupazione è molto elevato se confrontato alle altre regioni italiane. Questo discorso vale anche per il tasso di disoccupazione giovanile : nelle altre regioni italiane arriva a percentuali molto elevate mentre in Piemonte è contenuto tra il 10% e il 15% . Dardanello ha poi continuato facendo leva sull’idea di formazione giovanile possibile sul nostro territorio.

Ha aggiunto, pero’, che in Piemonte servirebbe un miglior utilizzo dei fondi europei in quanto sotto questo aspetto la provincia di Cuneo è terribilmente indietro. Il presidente ha concluso dicendo che noi giovani dobbiamo dare spazio alle nostre ispirazioni (magari anche imprenditoriali in quanto nella nostra provincia è il settore più sviluppato).

I suoi consigli sono stati molto utili, ci hanno fatto sorgere nuove domande da volgere all’azienda Monchiero & C. Snc.

Se volete saperne di più trovate il video completo sul nostro canale YouTube!