logo moodle

Moodle: come utilizzarlo

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado

Qui puoi trovare informazioni su Moodle e sul suo utilizzo e diversi video tutorial

Obiettivi

Mettere il docente in condizioni di utilizzare la piattaforma Moodle: personalizzare la piattaforma; creare forum e chat; creare, assegnare e farsi consegnare le verifiche; creare lezioni interattive; backup e ripristino

Contenuti

Moodle è la piattaforma adottata già da alcuni anni dalla nostra scuola, non c’è bisogno di effettuare alcuna profilazione da parte degli studenti.

Con tale piattaforma è possibile:

• Fornire del materiale strutturato per argomenti: video, file, link, ecc.
  • Dialogare con i ragazzi mediante la funzione Forum (modalità asincrona) e/o Chat (modalità sincrona)
  • Richiedere delle consegne di file in una determinata finestra temporale e procedere direttamente alla correzione
  • Predisporre dei quiz con varia tipologia di domanda (multipla, aperta, vero-falso, inserimento ecc..)
  • Inserire tutti i punti sopra esposti in una sequenza temporale vincolata dalla fruizione e/o dal superamento di alcuni quiz all’interno della funzionalità Lezioni.

Seguono video-tutorial predisposti dal Prof. Luca Basteris, dal Prof. Carlo Raimondo e dalla prof.ssa Laura Guarnieri per l’utilizzo di Moodle.

• Introduzione a Moodle e consegna dei materiali da parte del docente

(Attenzione: rispetto al video seguente la procedura di accesso a Moodle è cambiata: andare sul sito del Liceo, poi in “Servizi” e poi “Moodle corsi interni”)

• Consegna dei materiali da parte degli studenti

• Utilizzo di Forum e Chat

• Aspetto grafico e organizzazione dei contenuti

• Preparare una videolezione interattiva su Moodle

• Cosa permette di fare la risorsa “Lezione”

• Come creare una “Lezione”

• Costruire un test in Moodle

• Parte 1

• Parte 2

• Parte 3

• Parte 4

• Parte 5

• Funzioni di Backup e Importazione

Nei 3 video seguenti viene illustrato come fare backup, esportazioni e importazioni, quindi come trasferire attività all’interno dello stesso Moodle fra classi diverse o fra due diversi Moodle, per esempio fra il vecchio Moodle e quello nuovo o fra Moodle di colleghi. I video non sono veri e propri tutorial ma uno stralcio di una lezione di aggiornamento, per questo vi sono anche interventi e domande di alcuni partecipanti.

• Come importare attività all’interno dello stesso Moodle

• Come trasferire un corso da un Moodle ad un altro

• Come importare una singola attività da un Moodle ad un altro

Schede didattiche correlate