‎Icona scheda Videolezioni

Creazione di videolezioni

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado

Hai bisogno di creare videolezioni? Qui ti suggeriamo alcuni software e ti spieghiamo come utilizzarli

Offrire ai docenti le competenze di base per creare videolezioni

Per registrare delle video lezioni consigliamo due software:

Screencast-o-matic

sofware molto semplice e basilare, che permette di catturare l’immagine dello schermo, la webcam del PC e il relativo microfono. E’ la soluzione più semplice per creare da un portatile le video lezioni, magari aiutati da un powerpoint.

Come creare una videolezione (tutorial in pdf curato da Zanichelli)

Di seguito alleghiamo un video tutorial predisposto dalla Prof.ssa Susanna Massa per l’utilizzo di screencast-o-matic e un video tutorial preso dai corsi di formazione Zanichelli:

OBS- Open BroadcasterIcona di OBS

Questo software è più complesso, ma permette di gestire maggiori input e di
gestire differenti scene, permettendo di realizzare una “regia” della lezione. Può essere utile per chi vuole riprendere con una webcam un foglio (lavagna) e con altra webcam il proprio volto, la presentazione in powerpoint e qualche altra finestra di software.

Alleghiamo un tutorial del prof. Luca Basteris sull’utiizzo di OpenBroadcast:

Schede didattiche correlate