Logo Google classroom

Lavorare con Google classroom

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado

Come utilizzare Google classroom

Obiettivi

Far sì che il docente conosca le funzionalità della piattaforma Google classroom e sia in grado di utilizzarla a scuola: avviare una lezione sincrona a distanza; creare le proprie classi; utilizzo del calendar; creare un compito e una griglia di valutazione; uso del drive; correggere un compito

Contenuti

Google Classroom è una piattaforma sperimentata da alcuni docenti della scuola che oltre a prevedere alcune funzionalità simili a Moodle permette anche di effettuare Lezioni Sincrone mediante Google Hangouts. Per utilizzare GoogleClassroom bisogna accedere ai servizi Google con la mail che è stata generata sul dominio @liceocuneo.it (nome.cognome@liceocuneo.it) e configurare le classi iscrivendo o facendo iscrivere gli studenti, anche loro utilizzando mail nel dominio @liceocuneo.it.

Con tale piattaforma è possibile:

• Fornire del materiale: video, file, link, ecc.
  • Richiedere delle consegne di file
  • con varia tipologia di domanda
  • Effetturare lezioni sincrone tramite Google Hangouts

Logo Google Hangouts

Alcune indicazioni e raccomandazioni operative per la didattica a distanza:

• rispettare il proprio orario di lezione nelle varie classi per permettere l’organizzazione del lavoro;
  • fare interventi brevi, di massimo 15 minuti per lezioni da fruire in modalità asincrona e massimo 30 minuti per lezioni in modalità live;
  • compilare su registro elettronico la parte relativa agli argomenti svolti e compiti assegnati.

Alcune informazioni per le lezioni in diretta e sull’utilizzo di Meet per parlare ai nostri studenti presi da alcuni corsi di formazine on-line Zanichelli:

Schede didattiche correlate