Esercizi in preparazione alla verifica di Fisica 4E

  1. Una bombola contiene 0,25 m³ di ossigeno (biatomico) alla pressione di 15 atmosfere alla temperatura di 20 °C. Calcola l’energia cinetica (trasl+rotaz) che possiede una molecola di ossigeno, la velocità media e l’energia interna del gas. Massa atomica O = 16 g/mol
  2. Un’abitazione ha una superficie esterna pari a 450 m² e i muri spessi 0,4 m. La temperatura al suo interno è di 20 °C mentre l’esterno è a -5 °C. La conducibilità delle pareti è di 0,72 W m-1 K-1 . Calcola quanto gas naturale deve essere bruciato in 1 ora dalla caldaia di casa che ha un rendimento del 70% per mantenere la temperatura costante sui 20 °C. Il potere calorifico del gas è di 54 MJ/kg.
  3. La superficie di un lago nel deserto è pari a 4,8 km². L’irraggiamento del sole è pari a 100 W/m². Il lago ha una profondità media di 1,2 m. Il calore latente di evaporazione dell’acqua è pari a 2,26 MJ/kg. Dopo quanti giorni l’acqua sarà completamente evaporata?
  4. Una mole di gas si trova alla temperatura di 0 °C e alla pressione atmosferica. Quanto volume occupa? Subisce un riscaldamento a pressione costante che porta la sua temperatura a 180 °C. Calcola il lavoro compiuto dal gas. Successivamente, mantenendo la temperatura costante si riporta il gas al volume inizale. Calcolare anche il lavoro in questo secondo caso.