Formazione docenti su prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

logoCORSO

Conoscere per prevenire: la sfida dell’uso di social e piattaforme nella comunicazione tra bambini, ragazzi e adolescenti

Il Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico – Peano” di Cuneo, come scuola polo per la lotta al cyber bullismo (con nota dell’USR prot. n. 12450 del 28/10/2019) e su finanziamento della Regione Piemonte (Azione A3 della DGR n. 6-2055 del 9.10.2020) con C.U.P. J67C21000020002

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/contributi-formazione-docenti-prevenzione-bullismo-cyberbullismo

propone a tutti i docenti ( in particolare agli Animatori digitali, referenti per il cyber bullismo e per la promozione della salute) un corso di formazione che si svolgerà a distanza a partire da marzo .

Per la partecipazione dei docenti è necessaria l’iscrizione gratuita al seguente link:

https://forms.gle/B8LLK5YqbfvtsegV8

per poter inviare agli interessati il link del Meet per la partecipazione.

Ai fini del conseguimento dell’attestato è necessario che i docenti si iscrivano anche su portale SOFIA utilizzando i codici ID dei singoli incontri.

Alcuni appuntamenti saranno aperti anche alla partecipazione dei genitori e sarà disponibile la diretta in streaming sul canale Youtube della scuola, senza necessità di registrazione (https://www.youtube.com/user/liceopeanocuneo)

  1. Martedì 2 marzo 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54806) Aperto a genitori ( in diretta Streaming) e ai docenti della scuola primaria e secondaria (su canale Meet)
    • “Distanziamento fisico e vicinanza relazionale: il ruolo del docente ai tempi della pandemia.” A partire dall’attuale condizione e dall’esperienza spesso traumatica del “distanziamento” riscoprire la preziosità dell’incontro fisico e dell’esperienza della vita di gruppo.
    • Relatore Prof. Matteo Lancini, psicoterapeuta e docente all’Università Bicocca e alla Cattolica di Milano.
Prof. Matteo Lancini – 2 marzo 2021
“Distanziamento fisico e vicinanza relazionale: il ruolo del docente ai tempi della pandemia.”
  1. Martedì 9 marzo 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54810) Aperto a docenti della scuola primaria (su canale Meet)
    • “Accogliere bambini in classe dopo l’emergenza coronavirus” Un’esperienza didattica volta a gestire in classe le emozioni, i ricordi e le informazioni relative alla pandemia e all’isolamento. Analisi preliminare dell’esperienza svolta in alcune classi della Regione Umbria, con particolare attenzione ai vissuti relativi alla DAD e al primo periodo di lockdown. Ricercatori del dipartimento di scienze umane Università di Perugia.
    • Relatore: Prof. Michele Capurso. Ricercatore UniPG e Direttore Scientifico di Ebookscuola. 

Si allegano le dispense dell’intervento:

  1. Lunedì 15 marzo 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54812) Aperto a docenti della scuola primaria (su canale Meet)
    • “Il modello genitore/docente della comunicazione: rischi e risorse ai tempi del Covid”. Il processo formativo del bambino e del ragazzo: un itinerario fatto di tappe che devono essere accompagnate da scelte consapevoli. (Il modello Tisseron) .
    • Relatrice: Francesca Cavallo, maestra di sostegno e esperta in digitale e infanzia.

Si allegano le dispense dell’intervento:

  1. Venerdì 19 marzo 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54813) Aperto a docenti della scuola primaria (su canale Meet)
    • “Imparare a parlare e scrivere bene: parole digitali e vocali”. Sin dall’infanzia si impara a leggere e scrivere: la parola è il cuore del processo formativo. L’esempio di“Parole Ostili”.
    • Relatrice: prof.ssa Gabriella Rosso, docente di lettere, esperta di Information Literacy e membro del Team Digitale del Liceo Pellico Peano di Cuneo.

Si allegano le dispense dell’intervento:

  1. Martedì 23 marzo 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54814) Aperto a genitori ( in diretta Streaming) e ai docenti della scuola primaria (su canale Meet)
    • “Il mio primo smartphone: istruzioni per l’uso” Uno strumento potente per cui non esistono limiti in relazione all’età. E’ opportuno? Può essere rischioso? Quali regole sono opportune?
    • Relatrice: prof.ssa Stefania Garassini, docente di Editoria Multimediale, Content Management e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano, giornalista e presidente di Aiart Milano, associazione nazionale che opera nella formazione a un uso consapevole dei media.

Si allegano le dispense dell’intervento:

  1. Martedì 30 marzo 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54816) Aperto a genitori ( in diretta Streaming) e ai docenti della scuola primaria (su canale Meet)
    • L’uso dei “parental control” per educare. Cosa sono e come usarli. Tra proibizione e uso consapevole.
    • Relatore:prof. Mattia Davì, docente di scuola secondaria di I grado e formatore DSchola.

Si allegano le dispense dell’intervento:

  1. Aperto a docenti della scuola secondaria di primo grado (su canale Meet)
    • “L’uso dei videogiochi nella comunità dei preadolescenti: conoscere per comprendere”. La dinamica del gaming e l’impatto con i processi formativi. Tre moduli da 2 ore (SOFIA ID 54817)
  • Modulo 1lunedì 12 aprile ore 17-19  Videogiochi e ambienti digitali tra mercato e meccanismi di piacere

https://padlet.com/Steadycam/b0ie2nenbv6ig3sa

  • Modulo 2venerdì 16 aprile ore 17-19 Community, generi, tendenze e limiti dell’universo gaming

https://padlet.com/Steadycam/y9aqph1ol4vis5jx

  • Modulo 3lunedì 19 aprile ore 17-19 Videogiochi, apprendimento e sfide educative: esperienze di lavoro con i ragazzi

https://padlet.com/Steadycam/klp896p5te7llmye

  • Relatore: dott. Giuseppe Masengo, Centro Steadycam
  1. Mercoledì 5 maggio 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54818) Aperto a genitori ( in diretta Streaming) e ai docenti della scuola primaria e secondaria (su canale Meet)
    • “Tik Tok: conoscere e capire il linguaggio del social più in voga tra gli adolescenti”: Intreccio tra linguaggi e vita quotidiana.
    • Relatore: dott. Michele Marangi docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento e Peer&Media Education all’Università Cattolica di Milano Facoltà di Scienze della Formazione (CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia)
  1. Martedì 11 maggio 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54820) Aperto a genitori ( in diretta Streaming) e ai docenti della scuola primaria e secondaria (su canale Meet)
    • “La violenza e i social media: istantaneità e irrimediabilità della comunicazione digitale”. Comprendere l’ ”efficacia” della comunicazione e la irrimediabilità delle conseguenze morali/giuridiche della comunicazione digitale. Aspetti giuridici (per genitori e scuola).
    • Relatore: Filippo Perlo, Avvocato esperto di diritto e nuove tecnologie, Torino
  1. Martedì 18 maggio 2021 ore 17-19 (SOFIA ID 54821) Aperto a genitori ( in diretta Streaming) e ai docenti della scuola primaria e secondaria (su canale Meet)
    • “Cyberbullismo e le nuove frontiere dell’odio: disinnescare una bomba”. L’uso irresponsabile della tecnologia amplifica anche le frontiere dell’odio sul Web. Come promuovere atteggiamenti critici nel mare magnum della comunicazione digitale.
    • Relatore:dott. Stefano Pasta, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT), Università Cattolica di Milano.