11 Dicembre 2015 – VALENTINA SELLAROLI

Venerdì 11 Dicembre 2015

Dott.ssa VALENTINA SELLAROLI

“LA SCUOLA E LA FAMIGLIA tra uso e abuso di internet e social media”

Pensando di fare cosa gradita si allegano:

Conferenza rivolta agli STUDENTI delle Classi 2.0:

Conferenza rivolta ai DOCENTI:

Conferenza rivolta ai GENITORI:

Chi è Valentina Sellaroli?

Nata a Bvalentina-sellarolienevento il 13-7-73. Laurea in giurisprudenza conseguita nel 1996 all’Università degli studi di Napoli (110 con lode e menzione speciale della commissione).

Vincitrice del concorso per uditore giudiziario, è in magistratura dal 1999, con primo incarico, nel maggio del 2001, presso la Procura presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, con funzioni di sostituto Procuratore della Repubblica, ruolo ricoperto a tutt’oggi. Dal 2002 ha focalizzato i suoi interessi scientifici sui rapporti tra scienze della vita e diritto e ha partecipato a corsi e seminari organizzati dal CSM e da istituzioni universitarie sul tema.

In particolare ha partecipato ai seguenti corsi e seminari:
– primo corso residenziale per magistrati organizzato dal CSM e dall’Università di Pavia: “La genetica e le sue applicazioni nell’ambito giudiziario” (Pavia, settembre 2002);
– corso residenziale “Biologia molecolare e giustizia: un approccio teorico-pratico” (Pavia, settembre 2003), organizzato dal CSM e dall’Università di Pavia;
– e “Biologia molecolare e giustizia” (Bologna, dicembre 2004), organizzato dal CSM e dall’Università di Bologna;
– Seminario con Sheila Jasanoff (Roma, CSM, 30 maggio 2003).

foto valentina sellaroli Dal 2004 è membro del Gruppo di lavoro per le Attività internazionali del Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università di Pavia “European Centre for Life Sciences, Health and the Courts”. In tale qualità ha collaborato alla preparazione scientifica delle varie attività del Centro e dello European Network for Life Sciences, Health and the Courts, un network di giuristi e scienziati che è stato promosso dal Centro stesso. Ha creato, inoltre, i contenuti e la pubblicazione della newsletter elettronica periodica e del sito internet del network nelle sue prime versioni (www.unipv.it/enlsc ).

Negli anni accademici 2005-2006, 2006-2007, in qualità di professore a contratto, ha tenuto un corso all’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Giuridiche, dal titolo: Nuovi diritti di libertà: le nuove dimensioni delle libertà costituzionali nelle applicazioni della genetica e delle biotecnologie.

Perchè Lei???   Per la sua esperienza nel campo  delle tecnologie.

Ecco alcuni Link che parlano del suo lavoro ….

Link a articolo  su REPUBBLICA e “tag24”sul tema di “Facebook e le foto dei minori”

Link a articolo di Cronaca su “Il Sole 24ore” su indagini morte di una minorenne a Novara a seguito di cyberbullismo: