Formazione docenti sulle SERIE-TV 2021-2022

“Le serie tv: tra narrazione e interpretazione della vita di bambini, ragazzi e giovani”

SERIE TV2

Il Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico – Peano” di Cuneo, come scuola polo per la lotta al cyber bullismo (con nota dell’USR prot. n. 12450 del 28/10/2019) e su finanziamento della Regione Piemonte propone a tutti i docenti (in particolare agli Animatori digitali, referenti per il cyber bullismo e per la promozione della salute) un corso di formazione che si svolgerà a distanza centrato sulla tematica delle SERIE TV e sul relativo impatto sui giovani.

L’iscrizione è gratuita ed necessario è compilare il form disponibile al seguente link ( tramite la mail indicata si riceverà il collegamento Meet per i singoli incontri) :

https://forms.gle/7MfGirAK2bETgFpPA

Ai fini invece del conseguimento dell’attestato di frequenza è necessario che i docenti di ruolo si iscrivano anche su portale SOFIA utilizzando i codici ID dei singoli incontri entro la giornata del corso stesso. SOLO per i docenti NON di ruolo al termine del ciclo di incontri sarà inviato l’attestato cumulativo di frequenza da parte della scuola.

I materiali del corso e le registrazioni saranno dipsonibili su piattaforma Moodle al seguente link ( https://mooc.liceocuneo.it/corsi/course/view.php?id=39 ) previa registrazione spontanea come studente e iscrizione al corso con password: SERIETV22

Il programma del corso sarà:

7 febbraio 2022 ore 16,30-18,30 – (SOFIA ID 69347)
“Serie tv e media education nella società informazionale”
Alberto Parola, docente di Pedagogia sperimentale Università di Torino

14 febbraio 2022 ore 16,30-18,30 – (SOFIA ID 69351)
“Netflix e le altre: caratteri, evoluzione, mercato della serialità televisiva”
Armando Fumagalli, docente di Semiotica presso la sede di Milano dell’Università Cattolica e Direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production

17 febbraio 2022 ore 16,30-18,30 – (SOFIA ID 69358)
“Il linguaggio delle serie tv: dinamiche narrative della serialità. Uno sguardo ai prodotti per bambini”
Cassandra Albani, sceneggiatrice e story editor

24 febbraio 2022 ore 16,30-18,30(SOFIA ID 69359)
“Evoluzione e tendenze della serialità. ll genere storico-politico delle serie Tv: The West Wing, Chernobyl, The Crown”
Paolo Braga, docente di tecniche di sceneggiatura della serialità televisiva americana

10 marzo 2022 ore 16,30-18,30(SOFIA ID 69361)
“I teen drama: la rappresentazione degli adolescenti nelle serie tv”
Eleonora Fornasari, docente di “writing producing for animation” Università Cattolica Milano

17 marzo 2022 ore 16,30-18,30  (SOFIA ID 69494)
“Gli anime: universi paralleli epici e avventurosi. Aspetti problematici e potenzialità”
Maria Chiara Oltolini. Attualmente è sceneggiatrice freelance e cultrice della materia presso l’Università Cattolica

24 marzo 2022 ore 16,30-18,30(SOFIA ID 69363)
“La rappresentazione della famiglia e in particolare del rapporto genitori-figli nelle serie tv”
Stefania Garassini, docente  all’Università Cattolica di Milano di Content Management e Digital journalism, presidente Aiart Milano

30 marzo 2022 ore 16,30-18,30 (SOFIA ID 69364)
“Squid Games: una serietv che sfida la normalità del gioco e interpreta la cultura contemporanea”
Edoardo Tallone, esperto di cinema e psicoterapeuta

5 aprile 2022 ore 16,30-18,30 (SOFIA ID 69365)
“Focus su WestWorld: la metafora dell’umanoide nelle nostre esistenze tecnologiche”
Alberto Parola, docente di Pedagogia sperimentale Università di Torino
e Lorenzo Denicolai, docente di  Antropologia dei media, DFE, Università di Torino

11 aprile 2022 ore 16,30-18,30(SOFIA ID 69367)
“Dipendenza da serietv : il fenomeno del binge-watching
Gian Sandro Lerda e Veronica Lo Sapio, psicoterapeuti del centro CEMIA di Cuneo

logo 2
LOCANDINA 1
Locandina corso SERIE TV